Dopo il successo del bestseller Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, declinato su biografie di donne e ragazze che hanno in qualche modo contribuito a cambiare il mondo, arriva un manuale per imparare a diventare grandi e aumentare il proprio senso civico e sociale.
Guida per Bambine Ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo è un ottimo punto di partenza per informarsi sui temi caldi e attuali del momento, imparare come funziona il Governo italiano, cos’è la Costituzione e come migliorare il mondo in cui viviamo.
La struttura del manuale
Il libro è diviso in 5 sezioni, adatte a strutturare lezioni e laboratori con la classe su diverse tematiche.
- La Costituzione: vengono spiegati, con tantissimi esempi, testuali e visivi, gli articoli della Costituzione e si illustra come siano stati redatti a partire da speranze e desideri di persone comuni.
Parole e termini come Gender Pay Gap, Referendum, STEM, Sindacati sono raccontate in maniera semplificata.
- La politica: la sezione analizza come il “fare politica” sia in realtà un atto che tutti compiono nel proprio quotidiano, a casa e a scuola.
Per le lezioni di educazione civica troverai una spiegazione chiara, ma semplice, di come è organizzato il Governo italiano, dei poteri che ha lo Stato, di come funziona il voto e anche una breve panoramica storica del passaggio da monarchia a repubblica.
- La comunità: è quasi impossibile vivere da soli su questo mondo. Ragionare sul significato della parola “comunità” è dunque importantissimo e in questa sezione trovi tantissimi spunti per le tue lezioni.
I temi affrontati sono quelli che coinvolgono maggiormente le comunità: bullismo, odio online, pregiudizio, genere e orientamento sessuale, violenza sulle donne.
- L’agenda 2030: un’analisi dei 17 obiettivi che si sono prefissati gli Stati per salvare il Pianeta, spiegati in maniera chiara e semplificata.
Per ogni obiettivo sono state create delle liste di attività che si possono realizzare a casa o in classe per contribuire a proteggere l’ambiente che ci circonda.Trovi un esempio qui a fianco.
- La cultura: per cambiare il mondo bisogna imparare a conoscerlo. Come diventare turisti attenti? Nel manuale vengono spiegate le regole del turista ideale, curioso e capace di scoprire la bellezza del territorio.
La sezione è perfetta come base di partenza per un momento di preparazione in previsione di una gita scolastica, sia per discutere insieme sulle regole da adottare in viaggio, sia per stimolare bambine e bambini a definire insieme a voi gli obiettivi della gita.