Scrittori in classe è il progetto del settore Ragazzi del Gruppo Mondadori Libri che coinvolge alcuni dei nostri marchi: Mondadori, Rizzoli, BUR, Fabbri, Piemme, Il Battello a Vapore, De Agostini e Utet. Si tratta di un progetto pensato per mettere in relazione insegnanti, librai, bibliotecari e professionisti del mondo della formazione e della scuola.
Cosa proponiamo
Proponiamo percorsi di lettura adatti a ogni grado scolastico, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado, per approfondire i temi in linea con i programmi didattici. Un’opportunità per ragazze e ragazzi di incontrare, al termine della lettura del libro, autrici e autori creando così importanti momenti di confronto e arricchimento culturale.
Crediamo infatti che la lettura sia un’attività centrale nel processo di formazione di ogni individuo e che essere educati alla lettura possa contribuire in maniera fondamentale al percorso di crescita affettiva e formativa degli alunni. L’opportunità di scambiare con l’autore le riflessioni che sono frutto della lettura dei suoi romanzi, è un’esperienza che responsabilizza e resta impressa nella memoria.