Il principio della parità di genere, esplicato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prevede che le persone ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere.
Ma come affrontare il tema della parità di genere, così complesso e ricco di ramificazioni, a scuola?
Attraverso letture selezionate, che forniscano spunti per la discussione in classe, e attività mirate. Abbiamo costruito per voi un percorso di lettura comprensivo di volumi illustrati e romanzi, due dei quali arricchiti da schede didattiche.
E proprio da un volume illustrato inizia il nostro percorso. Pupazzi di neve di David McKee (Mondadori), vede i piccoli Ruper e Kate intenti a costruire un pupazzo di neve. Rupert è felice, ma Kate vorrebbe realizzare una donnina di neve. Certo, nessuno ne ha mai vista una… Però, in fondo, chi ha detto che non si possa fare? Un albo che insegna a guardare il mondo senza pregiudizi di genere e a sostenere con forza le proprie idee, dall’autore di Elmer.
Sui rapporti tra maschi e femmine e sugli stereotipi che condizionano le relazioni tra i generi fin dall’infanzia, riflette e fa riflettere Maschi contro femmine di Silvia Vecchini (Mondadori). Esistono davvero giochi da maschi e giochi da femmine? O l’amicizia e giocare insieme può far superare qualsiasi pregiudizio e stereotipo? Il romanzo è corredato di schede didattiche, scaricabili qui.
Anche Il gioco del silenzio di Andrew Clemens (Rizzoli) è corredato di utili schede didattiche, ricche di spunti di discussioni sul tema della parità di genere. E su tutto ciò che consideriamo “da femmina” o “da maschio”, per esempio il fatto di essere più o meno chiacchieroni…
Rosa o azzurro? Calcio o danza? Scegliere al di là dei pregiudizi è più divertente! È il messaggio racchiuso tra le pagine di Zazì, i maschi si vestono di rosa? di Thierry Lenain (Il Battello a Vapore): corredato di utili schede didattiche, è un titolo ad Alta Leggibilità, accessibile quindi anche ai bambini con DSA e con BES.
Noi ragazze senza paura di Daniela Palumbo (Il Battello a Vapore), infine, rappresenta un’occasione per parlare della parità dei sessi. E per incoraggiare le bambine e ragazze di oggi a seguire i loro sogni, per diventare le grandi donne di domani. Attraverso otto storie di grandi donne che hanno abbattuto gli stereotipi di genere, offre spunti di conversazione e discussione in classe sul tema della parità.