I libri di Geronimo Stilton sono una garanzia in fatto di edutainment, cioè quelle pubblicazioni che aiutano bambine e bambini a imparare divertendosi.
Sono tanti, negli anni, gli argomenti affrontati: vi segnaliamo per esempio il progetto Mi piace fare pace e la collana dedicata ai Viaggi nel Tempo, per scoprire le antiche civiltà.
Sempre di Storia si parla nel nuovo libro, ma in questo caso di quella italiana.
La stratopica storia d’Italia
Come sarebbe stato vivere nel passato? È questa la domanda da cui parte il libro.
Insieme a Geronimo Stilton, bambine e bambini scopriranno segreti e curiosità delle epoche passate.
Come si viveva? Che abiti si indossavano? Che cosa si mangiava? Quali oggetti si usavano nella vita di tutti i giorni? Come si viaggiava? A cosa si giocava?
Insieme a personaggi illustri come Giulio Cesare, Teodolinda o Camillo Benso Conte di Cavour, Geronimo Stilton scoprirà tutti i segreti del passato.
I personaggi citati
Nell’immagine sotto riportiamo tutti i personaggi che si incontrano all’interno del libro.
All’inizio di ogni capitolo, vengono riassunti i fatti storici legati al personaggio: vi riportiamo qui, come esempio, la scheda di Matilde di Canossa.
Inoltre, a fianco della storia, vengono spiegati man mano all’interno di appositi box i significati delle parole più complesse o si forniscono approfondimenti sui termini utilizzati nel racconto. L’esempio qui sotto è tratto dal capitolo su Galileo.
Le linee del tempo
Le epoche storiche affrontate sono:
- Antica Roma
- Medioevo
- Rinascimento
- Età Moderna
- Risorgimento
Per ogni epoca storica, nel libro è presente una linea temporale che colloca gli eventi in ordine cronologico: perfetta per un primo approccio al libro o per un ripasso finale.