Anche i più piccoli sono intrigati dalle indagini e dai misteri ed è proprio per loro che il Battello a Vapore ha inaugurato una nuova collana: i Minigialli. Si tratta di storie brevi e molto illustrate, perfette per avvicinare i giovanissimi a un genere senza tempo.
E siccome quello del giallo è uno dei generi più amati dai lettori di ogni età, perché non dedicargli spazio anche in classe? Con questi libri, i giovani lettori e le giovani lettrici possono iniziare, tra le tante altre cose, ad affinare il loro spirito critico e a cimentarsi in processi deduttivi degni dei più grandi detective.
Se non siete convinti dell’importanza che i gialli possono rivestire in classe, allora vi rimandiamo a questo articolo, scritto specificatamente per approfondire l’argomento.
Libri gialli a partire dai 4 anni
Il ladro dei ricordi
di Cristina e Giulio Cassar Scalia
La maestra della 2^B decide di fare una sorpresa ai suoi studenti e porta in classe una scatola da riempire con i loro ricordi: immagini, bigliettini e tante altre cose. Un giorno, però, la scatola viene ritrovata… completamente vuota! Insieme ai biglietti, è sparito qualcosa di molto importante, che non sarà facile ritrovare…
Scritto a quattro mani con il nipote dall’autrice i cui romanzi per adulti hanno ottenuto un enorme successo: pubblicati da Einaudi e con il vicequestore protagonista Vanina Guarrasi.
Il mostruoso caso del mangiadivani
di Simone Laudiero
Una domenica mattina qualunque la famiglia Zannuti si sveglia per ritrovarsi tra le mani un mistero senza precedenti: qualcuno ha addentato il divano! Grugo, che ha visto tantissimi film polizieschi, inizia subito le indagini e interroga prontamente tutti i suoi golosissimi famigliari. Chi sarà mai il colpevole?
La casa misteriosa
di Giuditta Campello
In un paese cupo e tenebroso c’è una casa altrettanto cupa e tenebrosa da cui scaturiscono strani rumori. Tutti ne hanno paura e si tengono alla larga dal quel luogo misterioso, finché un giorno qualcuno decide che è arrivato finalmente il momento di indagare…
Gli investigatori della prima elementare
di Erminia Dell’Oro
La maestra di prima elementare ha perso una cosa che per lei è fondamentale: la pazienza. Bisogna assolutamente ritrovarla! Ed è per questo che alcuni dei suoi studenti, durante l’intervallo, iniziano a indagare. Riusciranno i piccoli e coraggiosi eroi a ritrovare quel che è andato perduto?
Se invece siete alla ricerca di gialli da leggere a scuola per studenti e studentesse più grandi, vi rimandiamo a questo articolo.