Le parole sono quanto di più prezioso abbiamo a disposizione. Ci consentono di dare una forma ai nostri pensieri, di comunicare con gli altri e di esprimere le nostre emozioni. Saperle usare è di fondamentale importanza, ma a volte è più facile a dirsi che a farsi…
Provate a immaginare un posto in cui le parole non esistono e gli oggetti hanno tutti lo stesso nome. È quello che Massimo Roscia ha fatto in Mario Vocabolario e la magia delle parole, edito da Rizzoli.
Riflettere sul potere che hanno le parole è importantissimo, soprattutto oggi che viviamo in un mondo in cui siamo tutti costantemente in contatto gli uni con gli altri. Ecco che questo libro fornisce il giusto appiglio per iniziare a far capire anche ai bambini e alle bambine l’importanza delle parole che usiamo.
Mario Vocabolario e la magia delle parole
di Massimo Roscia
Nella lontana terra di Cosonia esiste un paese senza nome e senza nomi, dove gli abitanti si chiamano Coso e Cosa, i bambini cosini e tutto ciò che li circonda è semplicemente… una cosa.
Un giorno, però, in paese arriva Mario Vocabolario, un uomo tra i settanta e i duecento anni, che insegnerà agli abitanti di Cosonia che non solo esistono le parole, ma ne esistono per ogni occasione: parole da non dire, parole buffe, parole gentili, parole della diversità e parole delle emozioni.
Grazie ai racconti di Mario Vocabolario, tutti impareranno che le parole sono dei doni preziosi, da usare e custodire come dei tesori.
Un libro per insegnare ai più piccoli l’importanza delle parole.
Il messaggio dell’opera
La storia è arricchita da tante coloratissime illustrazioni, che aiuteranno i giovani lettori a immaginare ogni dettaglio delle avventure di Mario Vocabolario. La sua lezione è la stessa che imparano gli abitanti di Cosonia: le parole possono fare la differenza in ogni circostanza.
A questo link potete scaricare un estratto del libro in anteprima.
Libri sulle parole per ragazzi e ragazze
Sulla stessa scia di Mario Vocabolario, ma per lettori un po’ più grandi abbiamo pensato di proporvi altri due titoli incentrati sulle parole e sul loro significato:
82 parole per capire il mondo di Emanuela Nava è un libro che accompagna il lettore alle radici della nostra lingua, facendogli scoprire i significati più sorprendenti delle parole che usiamo nella vita di tutti i giorni;
Rim e le parole liberate di Maddalena Vaglio Tanet racconta un’avventura comica e spaventosa allo stesso tempo, dove le parole sono strane creaturine che vivono in gabbia e che solo in pochi possono comprare. Il libro è nella terzina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024, categoria 8+;
Così si arriva alle stelle di Daniele Coluzzi è una raccolta di massime, citazioni e parole che provengono dal mondo classico dell’antica Grecia e che sono arrivate fino ai giorni nostri.