Di benessere psicologico oggi, per fortuna, si parla più apertamente, ma per i più giovani non è sempre facile entrare in contatto con la parte più profonda di sé. Conoscersi, accettarsi e migliorarsi può essere un lavoro difficile, che a volte dura tutta una vita. Per aiutare le persone in questo processo sono nati i libri di self–help.
Il self-help, o auto-aiuto, è un genere letterario relativamente recente che si basa sulla volontà di raggiungere la migliore versione possibile di se stessi. Spesso questi libri contengono esercizi, metodi, storie e, più in generale, tanti trucchetti per aiutare chi li legge a conoscersi e a sfruttare i propri punti di forza.
Anche per i giovanissimi è importante avere accesso a tutti questi strumenti, dunque è a loro che è indirizzato il nuovo libro di Lenka Blaze, Il tesoro che ho dentro – Il diario degli introversi. Vista la crescente attenzione verso il tema della crescita personale, può essere utile parlare dell’argomento anche in classe.
Il libro
Il tesoro che ho dentro – Il diario degli introversi
di Lenka Blaze
In un mondo dominato dall’estroversione, dove tutti sembrano sempre a loro agio in ogni circostanza essere introversi può rivelarsi una vera e propria sfida. I tratti caratteriali, come appunto l’introversione, però non si possono cambiare né nascondere, dunque è importantissimo imparare a conoscersi e soprattutto ad apprezzarsi.
Spesso le persone introverse e sensibili si sottovalutano e si ritengono un peso ma non è assolutamente così. Ognuno è pieno di risorse: basta solo imparare a riconoscerle. Questo libro aiuterà ragazzi e ragazze a conoscersi meglio tramite testo ed esercizi, che sono stati creati appositamente per aiutarli ad accrescere la propria autostima e sicurezza in se stessi.
Un libro di self-help per ragazzi e ragazze dai 13 anni.
A firmare la traduzione e l’introduzione di questo libro è Francesca Tamburini, scrittrice e bookinfluencer con al seguito quasi 830mila followers su TikTok. Per Sperling&Kupfer ha pubblicato il romanzo Il custode.