Il 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Ogni anno vengono ricordati 15 milioni di vittime dell’Olocausto: bambini, donne, uomini rinchiusi e uccisi nei campi di concentramento nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale. Sei milioni di morti appartenevano al popolo ebreo: il loro genocidio viene chiamato Shoah.
È una ricorrenza di grande valore, che ci aiuta a riflettere sui soprusi, le ingiustizie e le discriminazioni ancora oggi presenti in troppe zone del mondo. Solo attraverso la conoscenza del passato e la consapevolezza dei fatti possiamo evitare di ripercorrere strade come questa, che hanno macchiato l’umanità di inaccettabili crimini.
Il tema è molto delicato ed è importante affrontarlo a scuola. Vi segnaliamo qui una serie di titoli da consultare e leggere per condividere l’argomento in classe e riflettere con gli studenti. In alcuni casi troverete, oltre alla presentazione del libro e/o articoli di presentazione, anche materiale di approfondimento e schede già pronte da scaricare, per affrontare il tema con bambini di tutte le età.
- Otto. Autobiografia di un orsacchiotto (6-9 anni)
- Quando tornò l’arca di Noè (8-10 anni)
- Ridere come gli uomini* (9-11 anni)
- Che cos’è l’antisemitismo (9-11 anni)
- Ho sognato la cioccolata per anni (9-11 anni)
- La guerra di Catherine (10-14 anni)
- Storia di due amici e un nemico (11-13 anni)
- Fino a quando la mia stella brillerà (11-13 anni)
- L’uomo del treno (12-14 anni)
* Ridere come gli uomini è uno dei libri italiani selezionati da IBBY Italia per l’Outstanding Selection of Books for Young People with Disabilities 2019 ed è stato scelto dalla giuria internazionale di Toronto per far parte della collezione dei migliori libri sulla disabilità 2019.