Ai vostri studenti la matematica non va proprio giù? Avete provato di tutto per far appassionare le vostre classi, ma non ha funzionato? Niente paura, Valeria Razzini, la maestra di matematica più famosa del web, ha pensato proprio a voi. Il suo ultimo libro, Le olimpiadi della matematica, infatti, combina la narrativa e il gioco per far scoprire – e riscoprire – a lettori e lettrici la bellezza e l’utilità di questa materia così affascinante.
Il libro
Le olimpiadi della matematica
di Valeria Razzini
Gli alunni della 5a C della scuola di San Basilio non sono proprio dei campioni in matematica. Sono intelligenti, certo, ma spesso si lasciano prendere dall’insicurezza. Per fortuna la maestra Marcella sa come fare per stimolare il loro interesse e mostrare loro che la matematica è ovunque.
Un giorno a scuola arriva una lettera misteriosa che annuncia che la classe è stata iscritta alle Olimpiadi della Matematica! Nessuno sa chi è stato, ma ragazzi e ragazze dovranno mettercela tutta per affrontare calcoli e formule: se ognuno metterà in campo le proprie abilità, avranno la vittoria in pugno.
Il nuovo libro di Valeria Razzini, in arte Matematica in gioco.
La matematica tra gioco e narrazione
Come anticipato in precedenza, il libro combina narrazione e giochi matematici: bambini e bambine amano le storie, quindi l’autrice le usa per catturare la loro attenzione e favorire la comunicazione. E lo stesso possono fare gli insegnanti in classe. A questo link potrete scaricare un estratto del libro in anteprima per vedere da vicino di cosa si tratta.
Cliccando sulle immagini ai lati, invece, avrete accesso alle schede didattiche create dall’autrice, ideali per ripassare il programma di quarta elementare nelle prime settimane di scuola, prima di affrontare gli argomenti della quinta elementare.
L’autrice, inoltre, a settembre inaugurerà un progetto, pensato e curato da lei, per le quinte della scuola primaria. Di seguito troverete maggiori dettagli.
Il progetto di Valeria Razzini: un gemellaggio tra le quinte elementari
A settembre Valeria Razzini lancerà un progetto didattico a cui possono partecipare tutti i docenti di 5a elementare: gli insegnanti che intendono usare Le olimpiadi della matematica come strumento in aula, e che vorrebbero intraprendere un percorso di scambio epistolare con un’altra classe quinta d’Italia, possono scrivere una mail all’indirizzo unamatematicaingioco
Le classi verranno abbinate, riceveranno una lettera dell’autrice e potranno scriversi mail e/o lettere durante tutto l’anno scolastico, scambiandosi trucchi matematici e scoprendo una nuova realtà – magari distante dalla propria – ma certamente con tante cose in comune.
Valeria Razzini, inoltre, è disponibile a parlare agli studenti nelle scuole: se siete interessati a organizzare un incontro con lei nel vostro istituto, potete rivolgervi a progettoscuole@mondadori.it.