Il nuovo libro di Sarah Everett è uscito in libreria per Rizzoli lo scorso 21 maggio e si intitola La probabilità di ogni cosa, perché è proprio di probabilità che la sua protagonista, Kemi, è appassionata.
“Quanto mancava alla fine del mondo? Sapevo che non sarei stata meglio finché non avessi fatto delle ricerche e trovato delle risposte. C’erano volte in cui il non sapere mi procurava una sensazione simile a quella di un costume di Halloween troppo stretto. Era come se fossi sul punto di esplodere, e per tornare a essere di nuovo me stessa avessi bisogno delle risposte giuste.”
Al di là di quello che potrebbe sembrare, questo libro cela al suo interno tematiche più profonde, alcune molto personali – come l’elaborazione del lutto – e altre di natura più sociale e attuale – come il razzismo e la discriminazione e questo lo rende un ottimo punto di partenza per parlare di questi argomenti con ragazze e ragazzi.
La trama
La probabilità di ogni cosa
di Sarah Everett
Kemi Carter è una scienziata, ma non una delle solite con il camice bianco e gli occhiali grandi. Kami ha 11 anni e la scienza di cui si occupa lei è quella delle probabilità, che è un modo per prevedere come va il mondo. Quando alla tv viene data la notizia che un asteroide ha l’84,7% di probabilità di colpire la Terra e di spazzarla via, Kemi decide di darsi da fare: raccoglierà in una capsula del tempo tutti i ricordi più cari dei suoi famigliari.
La famiglia di Kemi, però, sembra l’unica a preoccuparsi davvero di questa notizia devastante. Nel nuovo quartiere di bianchi in cui la sua famiglia si è appena trasferita, gli altri vanno avanti con la loro vita come se niente fosse… Perché lei è l’unica che si sente come se il mondo stesse per finire? E perché le sembra che il suo papà si stia allontanando da lei ogni giorno di più?
Un libro per parlare del lutto e del dolore della perdita ai più giovani.
I temi del romanzo di Sarah Everett
Sarah Everett in questo libro parla di temi importanti e attuali, ma soprattutto di un dolore personale. L’asteroide che minaccia di distruggere la vita di Kemi così come lei la conosce, infatti, è una metafora potente, che ben rappresenta l’impatto della perdita: un qualcosa che distrugge e che minaccia di non lasciare spazio per nient’altro. Questo espediente di lettura arricchisce il romanzo di significato e di colpi di scena. Come ci si prepara a dire addio a ciò che si ha di più caro al mondo?
L’autrice crede profondamente che ragazze e ragazzi abbiano tutti gli strumenti per affrontare tematiche complesse e dure, come il lutto, il razzismo e il senso di appartenenza, che sono al centro di questo romanzo. Mettendo sul piatto la sua esperienza personale, Sarah Everett ci regala un romanzo potente e ricco di emozioni: a questo link potete leggerne un estratto.