Skip to main content

Giornata della Memoria 2025: parlare della Shoah a scuola

By 9 Dicembre 2024Dicembre 20th, 2024Storia

Shoah= termine col quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante la Seconda guerra mondiale. Di questo si parla quando si dice che il 27 gennaio si celebra la Giornata internazionale della Memoria, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare le vittime della Shoah.

Si tratta certamente di uno dei periodi più bui della storia umana, in cui hanno perso la vita non solo gli ebrei, ma anche altre minoranze. Questa è una delle tante ragioni per cui bisogna tenere vivo in ragazzi e ragazze il ricordo di quanto accaduto e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi di diversità e inclusione.

Abbiamo, dunque, pensato di raccogliere una serie di titoli che si prestano a introdurre e poi ad approfondire l’argomento della Shoah a scuola.

Letture per la Giornata della Memoria 2025

Così siamo diventati fratelli 
di Sami Modiano

Sami Modiano è un superstite italiano dell’Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Oggi è testimone attivo della Shoah, che ha raccontato in diversi libri. Questa è la storia di come ha conosciuto Piero Terracina, che lo ha salvato da un destino inimmaginabile. Sami era internato nel campo di sterminio di Birkenau e aveva già perso tutta la sua famiglia. Costretto ai lavori forzati, era ormai a un passo dalla morte, quando qualcuno gli ha chiesto: «Di dove sei? Anche tu italiano?».
La storia di un’amicizia sbocciata dalla crudeltà di una Storia che non possiamo permetterci di dimenticare.

Età di lettura: dai 10 anni

Che cos’è l’antisemitismo?
di Lia Levi

“Perché ce l’hanno sempre avuta con gli ebrei?”, “Che cos’è la Shoà?”, “È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?”. Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l’ebraismo e l’antisemitismo.
In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità per soddisfare le curiosità di tutti.

Età di lettura: dai 9 anni

Solo una parola
di Matteo Corradini

Venezia, 1938. Roberto è un bambino come tanti o almeno così credeva, finchè hanno cominciato a fargli notare che non è come tutti gli altri per via dei suoi occhiali. Forse è meglio che stia per conto suo e che vada in una scuola per bambini con gli occhiali. Questo meccanismo crudele è alla base di tanti pregiudizi ancora oggi e la sua degenerazione può portare a risultati tragici.
Tratto dalla storia vera di Roberto Bassi, questo romanzo racconta una storia di grande forza simbolica, accompagnata dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli.

Età di lettura: dai 10 anni

Altre storie per la Giornata della Memoria

  • Sarò la tua memoria di Mario Calabresi. Una storia toccante come solo quelle vere sanno essere. Una testimonianza emozionante, di cui potete leggere qui un approfondimento.
  • Émeline nel villaggio dei Giusti di Daniela Palumbo. Il seguito del fortunatissimo Le valigie di Auschwitz.
  • Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre. “Il mio impegno è tramandare la memoria, che in un mondo pieno di ingiustizie è un vaccino contro l’indifferenza.” Qui il link alle schede didattiche per alcune attività da svolgere in classe.
  • La donna che salvò la bellezza di Sara Rattaro. Si tratta di una biografia romanzata di Fernanda Wittgens, la donna che salvò il Cenacolo di Leonardo dai nazisti.
  • La luce dei giorni di Judy Batalion. Una storia di Resistenza che ha al centro delle figure femminili straordinarie.
  • La bicicletta di Bartali di AA.VV. Dal lungometraggio di animazione selezionato al Giffoni Film Festival e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura.
  • Mi ricordo Anne Frank di Alison Leslie Gold. La toccante testimonianza di Hannah Goslar, amica d’infanzia di Anne Frank.

I nostri canali

Su Whatsapp potete ricevere aggiornamenti su altri titoli adatti alle scuole superiori di primo grado e secondo grado. Qui trovi il canale per le secondarie di primo grado mentre qui il canale per le secondarie di secondo grado.