Gli ultimi giorni di scuola si avvicinano e i momenti di svago sono sempre più necessari, per stare insieme in allegria e cominciare a gustarsi l’idea delle vacanze in arrivo.
Billo e Billa, i due orsetti nati da un’idea di Elisabetta Dami – già creatrice del famoso topo giornalista Geronimo Stilton – sono una serie di libri per età prescolare che aiutano ad affrontare, in modo leggero e divertente, valori fondamentali della vita quotidiana.
Su LeggendoLeggendo trovi due titoli:
- Billo e Billa. Semaforo rosso, semaforo verde, utile per imparare le regole della strada;
- Billo e Billa. A volte si vince, a volte si perde, per imparare ad accettare fin da piccoli anche le sconfitte.
Il secondo titolo è perfettamente in linea con le attività che ti proponiamo oggi, in cui Billo e Billa sfidano le bambine e i bambini in due classici giochi da tavolo. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente.
Il gioco dell’oca
Stampa il percorso che trovi qui, se possibile su fogli A3: in questo modo le quattro sezioni che lo compongono avranno un formato grande e ti permetteranno di ottenere un cartellone di gioco sufficientemente grande perché possano utilizzarlo più bambini.
Incolla i quattro fogli su un cartoncino spesso, unendoli fra loro per formare il percorso completo. Si può giocare tutti insieme, ma noi ti consigliamo di formare gruppi di 4 giocatori.
Fai scegliere le pedine e procura un dado per gruppo, poi dai inizio alla sfida. Puoi anche organizzare una specie di torneo formando le squadre e decretando poi il vincitore finale.
Memory Card
Il classico gioco da tavolo che stimola la memoria di bambine e bambini, e che li diverte sempre, presenta i personaggi del mondo di Billo e Billa: stampa le 18 card in due copie, poi incollale su un cartoncino per rinforzarle. Scarica le card qui.
Una volta ritagliate puoi dividere di nuovo i bambini in squadre e organizzare delle sfide: chi raccoglierà più tessere?
L’idea in più…
Quando avrete terminato il memory, puoi sistemare tutte le card in una scatola: se la vuoi personalizzata Billo e Billa, ecco qui la sagoma da stampare e assemblare.
Sulla sagoma sono riportate anche le istruzioni complete dei due giochi.