Dall’2 all’8 ottobre 2023 l’AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza, come ogni anno in questo periodo, la Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua ottava edizione, coinvolge tutta l’Italia: sono numerosissimi gli incontri online e in presenza organizzati a livello locale. In ogni evento si cerca non solo di informare ma anche di sensibilizzare enti pubblici, istituti scolastici e pubblico.
L’obiettivo è infatti che tutti, adulti e non, si interroghino su questo tema complesso, in modo che questo DSA non sia più considerato un “problema”, come succede in molti casi, ma un’opportunità per aiutare la classe.
Libri per dislessici
Ecco una carrellata, non esaustiva, di proposte di lettura, alcune corredate di schede didattiche gratuite da scaricare sul nostro sito.
Primi fra tutti citiamo i fumetti di Dav Pilkey: l’autore ha più volte dichiarato che con le serie Capitan Mutanda, Dog Man e Cat Kid voleva proprio “consolare” bambine e bambini che trovavano difficoltoso leggere. Anche lui in giovane età odiava la lettura, e le sue storie sono proprio pensate per aiutare chi ha difficoltà grazie al font grande e leggibile, il poco testo nei fumetti e l’utilizzo di immagini molto espressive che completano il significato. Abbiamo scritto molti approfondimenti a riguardo, vi segnaliamo il più recente qui.
Matilde e le parole da ammaestrare di Vanna Vinci, invece, è un vero e proprio romanzo-inno all’alfabeto, dal momento che la dislessia è il superpotere della protagonista Matilde che riuscirà ad addomesticare tutte le letterine.
Tutti i libri caratterizzati dal simbolo Alta Leggibilità nella collana Oscar Primi Junior di Mondadori sono realizzati con un font apposito per facilitare la lettura.
Tra questi citiamo Evviva la punteggiatura di Silvana Ceruti, dai 6 anni; Crapa Pelata di Fulvia Alidori e Daniele Susini, dai 7 anni; Vittoria di squadra di Sarah Pellizzari Rabolini, adatto dai 9 anni in su.
Anche nel catalogo del Battello a Vapore sono presenti molti titoli sui quali trovi la dicitura AL – Alta Leggibilità.
In particolare ti segnaliamo dai 5 anni La supernonna di Camilla di Ferdinando Albertazzi (di cui esiste anche un laboratorio di letture musicali qui); dai 9 anni Un sentiero tra le stelle di Erminia Dell’Oro e Come fiori nella sabbia di Eliana Canova.
I seguenti, invece, sono tutti corredati da schede didattiche da scaricare gratuitamente con attività, spunti di riflessione e consigli di approfondimento. Ti riportiamo un esempio grafico sotto.
- Un giorno speciale di Francesca Mascheroni (5+);
- Non mi piace leggere di Miriam Dubini (6+);
- L’isola delle regole di Anna Sarfatti (6+);
- Maschi contro femmine di Silvia Vecchini (7+);
- Allora non scrivo più di Annalisa Strada (7+);
- Alla ricerca del mostro perduto di Annalisa Strada (7+);
- Una settimana da veterinaria di Mathilde Bonetti (9+).