Destinazione Legalità è il progetto di Geronimo Stilton che celebra il trentesimo anniversario delle stragi di via Capaci e via D’Amelio. Come vi avevamo già raccontato su LeggendoLeggendo, l’obiettivo è spiegare il concetto di giustizia per aiutare bambine e bambini ad applicare la legalità nella vita di tutti i giorni.
L’iniziativa di Geronimo Stilton, che puoi scoprire sul sito ufficiale qui, prevedeva la lettura de Il Piccolo Libro della Legalità, da cui ha preso le mosse il progetto, e numerose attività didattiche da fare da soli o in classe.
La trama del libro
Geronimo Stilton deve trovare i vandali che stanno danneggiando gli spazi scolastici imbrattando i muri e calpestando le aiuole. Grazie al suo solido appoggio, i testimoni si faranno coraggio e denunceranno i bulli.
I colpevoli si dimostreranno poi pentiti e insieme a tutti i cittadini di Topazia si impegneranno per sistemare i loro danni.
Il Piccolo Libro della Legalità mette in scena l’importanza della cittadinanza attiva e della convivenza civile con una storia pensata per spingere tutti ad agire secondo giustizia, in famiglia e a scuola.
Le schede didattiche
Sul sito A scuola con Geronimo Stilton sono state inserite numerose schede didattiche da scaricare gratuitamente, previa registrazione al sito.
Ecco un esempio di attività che trovi nei materiali sul sito: Il Semaforo delle Regole! Per spiegare la legalità ai più piccoli, partiamo da un principio chiaro come il rispetto delle regole: per farlo, prendiamo spunto dalla esperienza quotidiana e usiamo un simpatico semaforo: sarà il nostro strumento per distinguere i comportamenti virtuosi, quelli migliorabili e quelli… proprio non accettabili!