Ragazze e ragazzi leggono sempre meno e preferiscono passare il loro tempo su TikTok. Bambine e bambini preferiscono i videogiochi o guardare i cartoni animati su Youtube.
Come allenarli, invece, al piacere di leggere?
Bisogna aiutarli a riscoprire il piacere di una narrazione lenta, piena di meraviglia e potenzialità inesplorate. Anche noi adulti facciamo fatica a ritagliarci del tempo per leggere con attenzione, figuriamoci i più piccoli.
“Leggere mi annoia”
Avete sentito spesso questa frase? È verissima. Leggere costa fatica, risulta difficile e poco appagante se non si è allenati.
Leggere è un’attività complessa e il nostro cervello, se non è abituato, non riesce a tenere il filo delle parole.
Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo.
Alice Bigli
In coda all’articolo trovi anche la video-intervista all’autrice.
Leggere piano, forte, fortissimo
Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze
Alice Bigli, fondatrice di Mare di Libri, festival delle ragazze e dei ragazzi che leggono, da anni si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti, librai, educatori, bibliotecari e genitori sui temi dell’educazione alla lettura e della letteratura.
Il libro è una guida per ragazze e ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecarie e bibliotecari, addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare le capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzilità che è la lettura.
L’autrice nel libro si concentra sulla fascia scolare, cioè dal momento in cui bambine e bambini iniziano a leggere, fino all’adolescenza.
La guida è strutturata in macro aree così suddivise:
- Perché far leggere. Ovvero l’importanza di una buona educazione alla lettura
- Cosa far leggere. Ovvero alla ricerca della qualità
- Come far leggere. Ovvero le buone pratiche
- Un approfondimento sulla lettura autonoma
- Una bibliografia ricchissima di saggi e approfondimenti consigliati
Leggere piano, forte, fortissimo è una guida da tenere sempre a portata di mano, come supporto durante l’anno scolastico per aiutare ragazze e ragazzi ad allenarsi non solo a leggere più velocemente, ma a trovare la costanza.