Skip to main content
9788891599407 maria rostagno sos amore tossico

SOS Amore tossico

Sempre più ragazze e ragazzi si trovano nella trappola delle relazioni "tossiche", spesso senza neppure rendersene conto. Rapporti che non funzionano e che minano nel profondo l'autostima di chi ne è vittima. Ma come riconoscere i campanelli d'allarme? Quali sono i meccanismi dell'abuso emotivo? Quante facce ha la violenza? In modo semplice e chiaro, l'autrice guida il lettore a individuare le caratteristiche dei rapporti non sani, costruendo un identikit di chi li mette in atto. Attraverso test, esempi e schede, indica poi la strada per uscirne, fornendo gli strumenti concreti per la riscoperta di sé e del proprio valore. Perché leggerlo in classe Una tematica molto sentita soprattutto in seguito alle vicende degli ultimi anni. In molte scuole sono in corso progetti sperimentali di educazione emotiva, per imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni.  
andrea.sesta
29 Novembre 2024
9788804794028 il mio cuore è un giardino daniel lumera

Il mio cuore è un giardino

Grazie alla magia del racconto e a illustrazioni poetiche, Daniel Lumera accompagna piccoli e grandi lettori in un cammino emozionante, mostrandoci come Gentilezza, Fiducia, Felicità e Gratitudine possono cambiare noi e tutto ciò che ci circonda! Esistono storie in grado di metterci di fronte a domande spiazzanti, profonde e limpide come quelle di un bambino. Si può giocare quando si è grandi? Le spade amano la guerra? E perché un colibrì che prova a spegnere un incendio può fare la differenza? Le favole dal potere curativo racchiuse in questo libro ci guidano in un vero e proprio viaggio interiore, tra continue sfide e nuove scoperte. E ci aiutano a cogliere, nelle parole più semplici e nei piccoli gesti quotidiani, i valori che rendono la nostra vita preziosa e degna di essere vissuta. Perché leggerlo in classe Un libro di favole meditative per affrontare diversi temi con bambine e bambini come il perdono, il superare le difficoltà, la guerra e tanto altro. Guarda qui il video Youtube dove l'autore racconta l'importanza delle favole nell'età evolutiva.
andrea.sesta
18 Ottobre 2024

Vai bene come sei

Ognuno ha dei talenti che lo rendono speciale, per scoprirli basta credere in sé stessi. Attraverso questa storia i più piccoli capiranno che non c’è nulla di male a commettere degli errori, perché è indispensabile per diventare grandi. Grazie a questo libro, bambine e bambini potranno imparare a gestire al meglio la paura di sbagliare e a far emergere le loro qualità. Perché leggerlo in classe Per far sì che la scuola e la famiglia diventino luoghi di fiducia e rispetto. Per imparare a comunicare in modo empatico. Scarica le prime pagine del libro
LeggendoLeggendo
29 Gennaio 2024

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 ragazze di oggi per il mondo di domani

Il nuovo volume della serie bestseller internazionale Storie della buonanotte per bambine ribelli raccoglie 100 biografie di donne giovanissime che stanno facendo la storia dei nostri giorni: dall'ormai celebre attivista Greta Thunberg, ideatrice del movimento "Fridays for Future" per la salvaguardia del pianeta alla campionessa paralimpica italiana Veronica Yoko Plebani; dalla cantautrice da record Billie Eilish all'inarrestabile ed eclettica Francesca Michielin; dalla giovane pallavolista Paola Egonu alla coraggiosa fotografa ucraina Valerisssh. E ancora tante inventrici, scienziate, imprenditrici, artiste: piccole grandi donne di oggi che hanno creduto e credono in loro stesse fino a realizzare i propri sogni e diventare fonte di ispirazione e punto di riferimento per tutte e tutti noi! Perché leggerlo in classe Per scoprire le vite delle ragazze di oggi che stanno aiutando il mondo a essere un posto migliore. Per arricchire le proprie conoscenze e non dimenticare che è sempre possibile sognare in grande.
LeggendoLeggendo
20 Gennaio 2024

L’arte di cavarsela

Questo libro può sembrare un manuale, ma non lo è per niente. Al massimo è un teaser, un trailer, un assaggio di Fisica, Biologia, Geografia, Storia, Italiano. È una possibile risposta alla domanda: "Perché studiamo tutta 'sta roba?" Gianpiero Kesten getta i sassolini di un grande viaggio interdisciplinare e se tutto andrà secondo i suoi piani, potrebbe accadere che poi qualcuno, magari perché non lo sta obbligando nessuno, si vada a googlare qualcosa. O addirittura cerchi di approfondire sul libro di testo! Chissà. Perché leggerlo in classe Da una delle voci più popolari nel mondo dei podcast, un bigino esilarante ma serio, per cavarsela a scuola... e nella vita. Un linguaggio accattivante per le giovani lettrici e i giovani lettori, che riuscirà a incuriosirli e divertirli! Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
LeggendoLeggendo
27 Febbraio 2023

Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo

Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un'unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Perché leggerlo in classe Un punto di partenza per informarsi sui temi caldi e attuali del momento, per farsi una prima idea su come sia fatta la Costituzione, come funzionino le Istituzioni, l’importanza di rispettare le idee del prossimo e capire cosa si può fare per migliorare il mondo in cui viviamo. Dopo il grande successo dei bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli, letti in oltre 85 Paesi nel mondo, una…
LeggendoLeggendo
5 Maggio 2022

Tra le stelle e un po’ più in là

Linda Raimondo ha 19 anni e un sogno: diventare astronauta. Un sogno immenso, sì, ma tutt’altro che impossibile. Si è iscritta a Fisica, ha vinto un concorso dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, e ha conosciuto i più importanti astronauti e scienziati viventi. In dieci lettere rivolte a persone a lei care e a personaggi che l’hanno ispirata come Margherita Hack, Samantha Cristoforetti e Margareth Hamilton, Linda ci racconta com’è nato il suo sogno e cosa può fare ognuno di noi per realizzare il proprio, qualunque esso sia. Perché leggerlo in classe Un libro fortemente aspirazionale che incoraggia il perseguimento dei propri sogni, anche quelli apparentemente fuori portata, scritto da una ragazza per i suoi coetanei. Alla fine di ogni lettera un piccolo approfondimento su cosa fare concretamente per poter realizzare il proprio sogno.  
LeggendoLeggendo
8 Aprile 2020

Ada Lovelace & la macchina del futuro

La piccola Ada, figlia del poeta Lord Byron, cresce nella Londra del Diciannovesimo secolo. È una bambina curiosa e piena di energie, che si appassiona alle creature volanti e si interessa di macchine… La mamma la spinge a studiare matematica e all'inizio Ada non ci trova niente di bello: come si può amare una materia priva di figure? Presto però se ne innamora e imbocca la strada che la farà diventare una delle scienziate più famose al mondo, la madre dell'informatica! Perché leggerlo in classe Alcune tra le donne più coraggiose del passato raccontate in monografie a quattro colori, per scoprire pezzi di Storia e personaggi indimenticabili, di grande ispirazione anche oggi..
LeggendoLeggendo
13 Dicembre 2019