Skip to main content
9788856697353 diego passoni orecchie rosse

Orecchie rosse

Una storia per imparare ad amarci così come siamo, scritta da Diego Passoni Oggi splende il sole e Patty è in gita con la scuola. Tutto sembra perfetto, eppure lei è triste, tristissima: ieri ha tagliato i capelli e ora le sue orecchie, grandi e a sventola, sparano in fuori davanti agli occhi dei compagni. E per la vergogna sono diventate tutte rosse! Presto, però, Patty scopre che ognuno di noi ha qualcosa di suo che non gli piace... Ma la verità è che siamo tutti unici e andiamo bene così! Perché leggerlo in classe Per parlare dell'accettazione dei piccoli difetti fisici, un argomento di cui parlare insieme in classe. Un albo dal grande formato, perfetto per gustare le illustrazioni e per la lettura condivisa. La scrittura in stampatello maiuscolo, per accompagnare dalla lettura ad alta voce con gli adulti alla lettura da soli.  
andrea.sesta
29 Novembre 2024
J9788891597205 ulia Rocking Craftart un anno di lavoretti

Un anno di lavoretti

Lavoretti, attività e piccoli laboratori da fare a casa e a scuola: per imparare divertendosi! La paletta di un ghiacciolo? È la base perfetta per una farfallina. Una scatola di uova? Basta un pizzico di colore, ed ecco un mazzo di fiori per la mamma. E che dire delle foglie autunnali? Diventano ali insuperabili per un gufo di cartone! Con la sua carica di coloratissima creatività, julia_rocking.craftart offre a educatori e genitori una raccolta di semplici lavoretti stagionali da proporre ai più piccoli durante le principali feste dell'anno, dalla Giornata dei calzini spaiati al Natale, dalla Festa della mamma ad Halloween. Tra spiegazioni passo passo, gustose curiosità e trucchetti, dare una seconda vita a oggetti "da buttare" non è mai stato così divertente! Perché leggerlo in classe Un libro per rispondere alla richiesta di educatori e genitori in cerca di ispirazione per attività creative da fare con i bambini. Un libro ricco di foto che illustrano i passaggi dei lavoretti, per consentire a tutti di riprodurli con facilità. Aspetto ecologico: i materiali utilizzati per i lavoretti sono di riciclo e di facile recupero.  
andrea.sesta
14 Ottobre 2024
9788891597014 joan turi i maschi non piangono

I maschi non piangono

Un albo illustrato per l'educazione affettiva dei piccoli uomini di domani Si sa: tutti i bambini, quando crescono, diventano uomini. Ma cosa significa? E come ci si dovrebbe comportare? Se lo chiede anche Nino, che così decide di osservare bene i maschi adulti della sua famiglia, quelli in TV e persino nei fumetti. Ma sono davvero la persona che vuole diventare? Nino non ne è tanto sicuro... Perché leggerlo in classe Per aiutare i bambini a uscire dagli stereotipi di genere  
andrea.sesta
14 Ottobre 2024
9788856690347 signor acqua che bello un mondo tutto verde agostino traini

Signor Acqua – Che bello un mondo tutto verde!

Che bello un mondo tutto verde! Irrigare l'orto non è certo un lavoro semplice: c'è bisogno di tanta acqua perché le piante hanno molto spesso sete e non sempre ci si può affidare alla pioggia. Ma allora come bisogna fare? Scopriamolo insieme al Signor Acqua! Perché leggerlo in classe Per educare al rispetto dell'ambiente fin dalla Scuola dell'Infanzia. Per parlare dell'importanza dell'acqua e del suo corretto utilizzo.  
andrea.sesta
1 Agosto 2024
9788891593061 serrano lucia il segreto del rispetto

Il segreto del rispetto

Un libro per insegnare ai più piccoli il valore più importante del vivere insieme: il rispetto. Quali sono i comportamenti da evitare quando siamo in compagnia? Perché non dobbiamo prendere in giro nessuno? E come mai bisogna trattare con cura le cose degli altri? Un libro che spiega ai più piccoli come stare bene insieme con semplicità. Perché ogni persona è diversa, ma una cosa è certa: tutti, ma proprio tutti, meritano di essere rispettati. Perché leggerlo in classe Per insegnare ai più piccoli il valore del rispetto e della gentilezza.  
andrea.sesta
1 Agosto 2024
sette storie della paura veronica togni

Le sette storie della paura per crescere bambini felici

Paura della separazione, del buio, di rumori forti, di ciò che non si conosce: le paure variano molto da bambino a bambino, e a seconda dell’età. E soprattutto non vanno mai sminuite e ridicolizzate: l’adulto deve prenderle sul serio e aiutare il piccolo a esprimere e ridurre la tensione che da queste deriva. E attraverso queste storie l’autrice guida i bambini – ma anche i genitori – in un percorso di crescita che li porterà a riconoscere le proprie paure e a vivere più sereni. Perché leggerlo in classe Per affrontare attraverso delle storie un tema che sta molto a cuore a genitori ed educatori, quello delle paure più profonde dei bambini. Guarda il video dell'autrice su Youtube in cui spiega come comunicare con i bambini attraverso parole e illustrazioni.
andrea.sesta
2 Luglio 2024
9788891592439 la mia rabbia è come un vulcano miriam tirado joan turu

La mia rabbia è come un vulcano

Alba ha un vulcano dentro di sé, più o meno tra l'ombelico e le costole. A volte, quando si arrabbia, il vulcano si accende ed esplode: il fuoco brucia tutto e Alba si spaventa. Una notte, però, una piccola fata le spiega come può ritrovare la calma. Spegnere un vulcano non è così difficile se sai come fare! Perché leggerlo in classe Un tema importante e caro ai genitori, quello della gestione della rabbia dei propri figli, trattato con ironia e leggerezza.  
andrea.sesta
17 Maggio 2024
9788891594549 grasso sofia magia numeri

Sofia e la magia dei numeri

Per la piccola Sofia la matematica è la cosa più noiosa del mondo! Poi, una notte, una misteriosa bambina di nome Ipazia piove in camera sua letteralmente dal cielo, sostenendo di essere la prima matematica della storia. Sofia farà di tutto per aiutarla a tornare nella sua epoca... e scoprirà così che la matematica è dappertutto e che non è affatto noiosa. Perché leggerlo in classe Tanti esercizi e attività per studiare la matematica senza annoiarsi! Estratto di lettura Sfoglia le prime pagine del libro
andrea.sesta
22 Aprile 2024
9788891591463 mamma mi racconti il tuo amore giorgia cozza

Mamma, mi racconti il tuo amore?

Un magnifico albo illustrato per celebrare l'amore materno e le sue mille declinazioni. Qual è la storia più bella che ci sia? Quella di una mamma e del suo Piccolo Bimbo. Di come lo ha sognato, desiderato e poi cullato, coccolato e cresciuto. Una storia senza fine, perché il suo amore è così grande che va oltre il cielo e le stelle. Perché leggerlo in classe Un albo illustrato che celebra il rapporto tra madre e figlio; Giorgia Cozza ha scritto diversi libri di successo per grandi e piccini sui temi della gravidanza, dell'allattamento e delle tappe della crescita. Su Youtube trovate qui il video dove l'autrice legge una delle storie del suo albo precedente Le sette storie del coraggio. L'autrice ha scritto anche l'albo illustrato Una casetta per il ciuccio.
andrea.sesta
14 Aprile 2024
9788891594310 aa.vv. preletture racconti di streghe

Preletture. Racconti di streghe

Un libro per avvicinare i più piccoli alla lettura! Quali guai ha combinato stavolta la strega Margherita? Scopritelo con questa divertente storia illustrata per futuri lettori. Leggetela insieme ai vostri bambini e invitateli a dire il nome delle figure che via via incontrate. Un modo coinvolgente e interattivo per familiarizzare con la parola scritta e condividere il piacere del racconto. Perché leggerlo in classe Grazie a un innovativo sistema di parole e immagini, parteciperanno attivamente alla lettura anche bambini in età prescolare e lettori alle prime armi! Per aiutare bambine e bambini a diventare indipendenti nella lettura.  
andrea.sesta
13 Marzo 2024
9788891594303 aa.vv. preletture racconti di fate

Preletture. Racconti di fate

Un libro per avvicinare i più piccoli alla lettura! Lo sapevate che anche alle fate capita di trovarsi nei pasticci? Scopritelo con questa divertente storia illustrata per futuri lettori. Leggetela insieme ai vostri bambini e invitateli a dire il nome delle figure che via via incontrate. Un modo coinvolgente e interattivo per familiarizzare con la parola scritta e condividere il piacere del racconto. Perché leggerlo in classe Grazie a un innovativo sistema di parole e immagini, parteciperanno attivamente alla lettura anche bambini in età prescolare e lettori alle prime armi! Per aiutare bambine e bambini a diventare indipendenti nella lettura.  
andrea.sesta
13 Marzo 2024
9788804787037 richard scarry le stagioni di coniglietto

Le stagioni di Coniglietto

Coniglietto insegue le farfalle colorate in primavera, ascolta il canto delle rane in estate, insieme al vento scompiglia le foglie in autunno e in inverno riposa leggero come la neve... sognando un'altra primavera. Perché leggerlo in classe Un albo che segue le vicende di un tenero coniglietto: un grande classico dalla penna di Richard Scarry, uno dei pilastri dell’illustrazione per bambini.  
andrea.sesta
12 Marzo 2024