Skip to main content
9788804789321 scuola primaria sto arrivando emanuela bussolati giulia orecchia

Scuola primaria sto arrivando!

La scuola primaria sta per cominciare: preparati a viverla al meglio! È il primo giorno di scuola per Marta, e lei ha tante domande. Come sarà la scuola? Come saranno le maestre? Riuscirò a fare amicizia con i compagni? Una storia, da leggere e rileggere, che risponde a tutti i dubbi e racconta passo passo ai bambini e alle bambine che cosa li attende, per affrontare sereni questa nuova avventura. Perché leggerlo in classe Un albo realizzato ad hoc per un momento importante e delicatissimo della vita di ciascun bambino e di ciascun genitore. I bambini potranno prepararsi ritrovando tutti gli elementi che li attendono a scuola, e quindi ridurre l'ansia e lo stress per questa nuova esperienza.  
andrea.sesta
15 Giugno 2024
9788804789314 scuola dell'infanzia sto arrivando bussolati emanuela giulia orecchia

Scuola dell’infanzia sto arrivando!

La scuola dell'infanzia sta per cominciare: preparati a viverla al meglio! È il primo giorno di scuola per Pilùgrande, e lui ha tante domande. Come saranno i compagni? E le maestre? E cosa farò tutto il giorno? Una storia, da leggere e rileggere, che risponde a tutti i dubbi e racconta passo passo ai bambini e alle bambine che cosa li attende, per affrontare sereni questa nuova avventura. Perché leggerlo in classe Un albo realizzato ad hoc per un momento importante e delicatissimo della vita di ciascun bambino e di ciascun genitore. I bambini potranno prepararsi ritrovando tutti gli elementi che li attendono a scuola, e quindi ridurre l'ansia e lo stress per questa nuova esperienza.  
andrea.sesta
15 Giugno 2024

I tre porcellini e altre filastrocche

L'omino di panpepato, I musicanti di Brema, Cinque piccoli porcelli e altre fiabe della tradizione raccontate in rima! Una raccolta in cui ogni illustrazione descrive con fantasia inesauribile i personaggi più memorabili. Perché leggerlo in classe Fiabe classiche scritte in rima e illustrate da uno dei maestri dell'illustrazione per bambini, Richard Scarry, amatissimo e noto come l'autore che non scrive i suoi libri ma li disegna.  
LeggendoLeggendo
14 Febbraio 2024

La lingua speciale di Uri

Il piccolo Uri sta imparando a parlare, ma ancora nessuno dei grandi lo capisce. Dato che Uri è l'unico a sapere dove sono finite le chiavi del nonno, però, diventa molto importante riuscire a tradurre quello che dice... Per fortuna c'è Yonatan, il fratello maggiore: lui è l'interprete ufficiale della lingua speciale di Uri! Perché leggerlo in classe Da David Grossman, celebre per i suoi libri per adulti, ma molto apprezzato anche come autore per ragazzi, un racconto surreale e divertente: magnificamente illustrato da Emanuela Santini, è tradotto e adattato da Bianca Pitzorno, una delle penne più amate della letteratura italiana contemporanea.  
LeggendoLeggendo
14 Febbraio 2024

Cappuccetto Rosso e altre filastrocche

Il lupo e i sette capretti, I tre desideri, La gallinella rossa e altre fiabe della tradizione raccontate in rima! Una raccolta in cui ogni illustrazione descrive con fantasia inesauribile i personaggi più memorabili. Perché leggerlo in classe Fiabe classiche scritte in rima e illustrate da uno dei maestri dell'illustrazione per bambini, Richard Scarry, amatissimo e noto come l'autore che non scrive i suoi libri ma li disegna.  
LeggendoLeggendo
14 Febbraio 2024

Buonanotte giraffa

Cos'è che si agita e si dimena dentro il grande asciugamano azzurro che il papà di Ruti ha appena posato sul letto? Può darsi che sia una giraffa, e può darsi di no: per esserne sicuri non c'è che da controllare se ha zoccoli, ginocchia, orecchie, ombelico, bocca e occhi da giraffa... Perché leggerlo in classe Da David Grossman, celebre per i suoi libri per adulti, ma molto apprezzato anche come autore per ragazzi, una storia dolce e delicata, perfetta da leggere insieme. Da consigliare anche ai genitori per la lettura prima della nanna.  
LeggendoLeggendo
14 Febbraio 2024

Una principessa indipendente

La principessa Strafurbetta proprio non ne vuole sapere di sposarsi: sta così bene a palazzo insieme ai suoi bizzarri animaletti, può fare tutto quello che le pare! I principi non si rassegnano e fanno a gara per chiedere la sua mano. Strafurbetta però non è disposta a rinunciare alla sua indipendenza e decide di metterli alla prova con delle sfide impossibili ed esilaranti! «Babette Cole è divertente, ribelle e assolutamente indimenticabile.» The Indipendent Perché leggerlo in classe Una fiaba imprescindibile sull'importanza dell'autonomia e la difesa della propria individualità. Una scrittura semplice e irriverente per un racconto contro qualsiasi stereotipo.  
LeggendoLeggendo
20 Luglio 2021

Buon compleanno, Elmer!

Gli elefanti vorrebbero fare uno scherzo a Elmer e fingono di essersi dimenticati del suo compleanno. Avvertono tutti gli amici e i parenti di Elmer, ma alcuni di loro si mostrano dubbiosi: cosa succederà alla festa a sorpresa? Di certo nessuno si farà sfuggire l'occasione di mangiare una bella torta... «David McKee è un genio.» The Times Perché leggerlo in classe Elmer è uno dei personaggi più amati dai piccoli lettori! Una storia semplice e molto colorata, adatta alle prime letture tutte da… guardare!  
LeggendoLeggendo
20 Luglio 2021

Piccolo Gufo va a scuola

Oggi è un Grande Giorno per Piccolo Gufo: inizia la scuola! Ma lui preferirebbe un piccolo giorno e vorrebbe starsene a casa con la sua mamma e il suo fratellino. Eppure a scuola imparerà a costruire un castello di sabbia, a volare e, ancora più importante, farà tante nuove amicizie! Forse i Grandi Giorni potrebbero non essere poi così male... «Pochi autori riescono a far emergere i sentimenti in maniera così efficace» Publishers Weekly Perché leggerlo in classe Una nuova, entusiasmante avventura di Piccolo Gufo, amato dai più piccoli: un racconto per affrontare in modo tenero e divertente l'ingresso a scuola e il distacco dai genitori. Un titolo che fa parte degli Oscar Mini: grandi classici per i piccoli lettori, in un formato economico e comodo, adatto quindi anche per la lettura a scuola.  
LeggendoLeggendo
20 Luglio 2021

Dov’è Orso?

Un bambino è pronto ad andare a letto, ma non trova il suo orso da nessuna parte! Cerca in camera, poi nel resto della casa e infine nel cortile. E mentre noi lettori vediamo ciò che il bimbo sembra non vedere, ovvero un enorme orso che sbuca in tutte le pagine, lui è sempre più disperato e urla "Avete visto Orso???". Avviso ai lettori: il finale vi sorprenderà! Perché leggerlo in classe Un libro tenero, intelligente, che trascina i giovani lettori e li incoraggia a interagire. Un meccanismo molto coinvolgente: il lettore si sente sempre un passo avanti rispetto al bambino della storia, e cerca di aiutarlo.  
LeggendoLeggendo
20 Luglio 2021

Mia, tua, nostra

Come ogni giorno Lilli va a scuola, saluta la maestra Gelsomina e ripone la sua bambola Mirtilla nell'armadietto. Dopo aver giocato, cantato e ballato con i suoi amici, Lilli si accorge che la bambola è scomparsa! Chi l'avrà presa? E perché? Tutti possono sbagliare, l'importante è capirsi con parole e gesti dal cuore. Perché leggerlo in classe L'autore, amatissimo da pubblico e critica, regala ai piccoli lettori un albo delizioso in cui racconta l'importanza della sincerità e della generosità. Le parole piene di poesia di Grossman sono accompagnate dalle illustrazioni briose e coloratissime di Giulia Orecchia.
LeggendoLeggendo
1 Ottobre 2020

La ballata dei mesi

Gennaio è un mese freddo e scortese. Marzo è piovoso, ma anche fiorito. Con sole, frumento e mele mature Giugno è perfetto per fare torte deliziose. Settembre, mese di quaderni e pennarelli, pieno di ricordi freschi da condividere. Dodici poesie, una per ogni mese dell'anno, per raccontare il tempo che scorre e la bellezza di ogni stagione. Perché leggerlo in classe In una edizione economica, adatta alla scuola, le poesie di uno dei più grandi autori italiani per l'infanzia. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Giulia Orecchia.  
LeggendoLeggendo
15 Luglio 2020