Skip to main content

Bruno Lo Zozzo

Tutti gli amici di Bruno hanno un amico invisibile. Ma lui no: non è facile trovare qualcuno che sappia salire sugli alberi, entrare in un passaggio segreto o fare le bolle con il chewing gum. Tutto accadde quella notte in cui i mostri del buio apparvero in corridoio... L'indimenticabile protagonista di un'amicizia tutta da ridere. Perché leggerlo in classe Un titolo bestseller nella serie Arcobaleno, un simpatico protagonista che negli anni non ha mai smesso di coinvolgere e divertire bambine e bambini con le sue spassose storie. In occasione dei 30 anni del Battello a Vapore, il libro viene ripubblicato in versione cartonata.
LeggendoLeggendo
19 Maggio 2022

Cion Cion Blu

Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste solo di blu e arancione; ha un gatto tutto blu e un cane tutto arancione. E un pesciolino, che si chiama Bluino. Una notte, la neve ricopre di fiocchi bianchi tutti i suoi alberi di aranci: quanto buon gelato d'aranciata! Per venderlo al mercato Cion Cion Blu s'incammina... Un grande classico moderno. Perché leggerlo in classe Un autore che è stato sempre apprezzato da bambine e bambini: le sue storie sono divertenti ed emozionanti, scritte in modo ritmato e semplice, ma ricco nella lingua e nelle forme, e ben si prestano anche per la lettura ad alta voce. In occasione dei 30 anni del Battello a Vapore, il libro viene ripubblicato in versione cartonata.
LeggendoLeggendo
19 Maggio 2022

La Banda della III C

Vincenzo ha un progetto che gli frulla nella testa: insieme a Mirko e a Viola vuole formare una banda. Ma non di quelle che fanno cose cattive! Al contrario, la loro missione sarà difendere i vecchietti del quartiere dai rapinatori. E quando la nonna di Vincenzo viene avvicinata da una signora dall'aria sospetta, capiscono che è arrivato il momento di entrare in azione... Perché leggerlo in classe Da un'autrice amatissima, il titolo che diede il via a una serie di grande successo e che ancora oggi viene apprezzato nelle scuole. In occasione dei 30 anni del Battello a Vapore, viene ripubblicato in versione cartonata.
LeggendoLeggendo
18 Maggio 2022

Inkiostrik, il mostro dell’inchiostro

Inkiostrik è un mostriciattolo e come tale ama tutto ciò che è brutto, schifoso e orripilante. Si nutre di inchiostro e vive nella cantina sporca e polverosa di una scuola: quale miglior posto per andare a caccia del suo nutrimento preferito! Ma cosa ne sarà del piccolo mostro se d'improvviso la scuola decide di ripulire la cantina liberandola dagli animaletti che la popolano? Un mito dell'infanzia di tutti i bambini. Perché leggerlo in classe Un piccolo mostricciattolo che, con le sue bizzarre avventure in giro per la scuola, coinvolge con la sua simpatia bambine e bambini. Un longseller che ha inaugurato e accompagnato la storia del Battello a Vapore e che, in occasione dei 30 anni della collana, viene ripubblicato in versione cartonata.  
LeggendoLeggendo
18 Maggio 2022

L’ultimo lupo

Enzo è un ragazzo senza interessi e senza desideri, che pensa di non avere nulla da imparare dal vecchio zio. Due giorni con lui, però, cambiano completamente le sue prospettive. Enzo sa che non avrà mai più occasione di rivedere lo zio, ma sa anche che quello è stato l'incontro più importante della sua vita. Il capolavoro di un autore amato da più generazioni. Perché leggerlo in classe Un'opera che, per lo stile e i temi che affronta, sa coinvolgere i ragazzi, anche a distanza di anni dalla sua prima pubblicazione. Con questo libro l'autore vinse la prima edizione del Premio letterario Il Battello a Vapore. In occasione dei 30 anni de Il Battello a Vapore il volume viene ripubblicato in versione cartonata.
LeggendoLeggendo
11 Maggio 2022

Da grande farò il calciatore

Pietro ha due passioni: il calcio e l'isoletta dove abita con la sua mamma, uno scoglio grande come la metà di un campo da calcio. Il giorno del suo compleanno riceve un regalo speciale: seduto in cucina c'è Iaki il Magnifico, il suo calciatore preferito! Sarà l'inizio di un'amicizia importante, che permetterà a Pietro di seguire il suo idolo a Milano e realizzare il suo sogno. Dall'autore di Per questo mi chiamo Giovanni. Perché leggerlo in classe Una storia attualissima e di grande immedesimazione, che i ragazzi continuano ad apprezzare. In occasione dei 30 anni del Battello a Vapore, il libro viene ripubblicato in versione cartonata.
LeggendoLeggendo
11 Maggio 2022