Skip to main content
9788856693256 tem porelli coome sarà il mondo

Come sarà il mondo quando sarò grande

Da millenni noi esseri umani percorriamo un cammino fatto di progressi ed errori, balzi in avanti e passi indietro. Ma dove ci porteranno le scoperte straordinarie della scienza? In che modo supereremo le grandi sfide ambientali della nostra epoca? Questo libro prova a dare una risposta, un decennio per volta, trasportandoci in un viaggio scientifico e divertente alla scoperta del nostro futuro fino al 2080. Vivremo in città smart, sconfiggeremo l'inquinamento grazie ad alberi robotici, costruiremo ascensori spaziali alti centomila chilometri, sposeremo intelligenze artificiali, mangeremo farina di grilli, parleremo con gli animali... Massimo Temporelli, divulgatore capace di immaginare il futuro, spiega in modo semplice e divertente come il nostro pianeta potrà diventare un posto meraviglioso... con un po' di impegno da parte di tutti noi. Perché leggerlo in classe Per parlare di scienza e tecnologia nel medio-lungo termine, per discutere di come i cambiamenti odierni condizioneranno il nostro futuro.  
andrea.sesta
19 Aprile 2024
9788856694550 celi london killing

London Killing

Londra, 1831. Nella nebbia del crepuscolo due uomini spingono una carriola dov'è posato un grosso sacco. Sono John Bishop e Thomas Williams e passeranno alla storia come ladri di cadaveri. L'ombra dei loro delitti si allunga sulla scomparsa di Carlo Ferrier, quindicenne emigrato dall'Italia per sfuggire alla povertà. Ne sono convinti tutti i suoi amici, i ragazzi italiani della comunità di Saffron Hill, che vogliono portare a galla la verità, a tutti i costi. Tra ritrovamenti macabri e incontri da brivido, i ragazzi avranno al loro fianco un aiutante d'eccezione, il giovane Charles Dickens, alle prese con un amore impossibile e il desiderio di cambiare il mondo con l'unica arma davvero vincente: la scrittura. Perché leggerlo in classe Per parlare di emigrazione italiana, di integrazione e di Charles Dickens.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024
9788856694635 roversi sangue di raven

Il sangue di Raven

Hai sentito del nuovo posto a Lagartija? Quel pugno di case in mezzo al deserto. Ecco, lì ha aperto un chiosco che serve solo pollo fritto e hamburger. Lo gestiscono due ragazzini di Los Angeles, fratello e sorella. Pare lo abbiano ereditato da uno zio. Ho anche sentito che hanno perso i genitori in uno strano incidente, anni fa. Ma gira una voce ancora più interessante: insieme al cibo servono una salsa segreta, così buona che alcuni clienti raccontano di aver sognato a occhi aperti dopo averla assaggiata. Sto parlando di visioni, capisci? Del passato... e del futuro. Ti dirò, io a queste cose non ci credo. Ma un salto ce lo faccio lo stesso. Vieni anche tu? Perché leggerlo in classe Quale episodio del vostro passato voleste rivivere a quale momento del vostro futuro vorreste conoscere? Questa la domanda di fondo per stimolare la curiosità di ragazze e ragazzi verso il nuovo titolo di un giallista affermato come Paolo Roversi.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024

Dark – La porta viola

Succede. Come è successo ad Alice Sartori, la nuova arrivata nella 3^D, svanita nel nulla. Esiste un momento, nella vita di ciascuno di noi, in cui veniamo dimenticati. Si tratta di quell'attimo in cui scompariamo, contemporaneamente, dai pensieri di chiunque ci conosca e nella memoria del mondo non esistiamo più. La dimenticanza può durare un battito di ciglia, una manciata di secondi, minuti, perfino ore. E in quel lasso di tempo in cui siamo ancora reali eppure assenti dalla memoria collettiva, qualcosa accade. Mentre ci siamo eppure non ci siamo, qualcuno ci vede. Ci riconosce. E se l'istante dura abbastanza a lungo, davanti a noi potrebbe comparire la Porta Viola. Perché leggerlo in classe Per lavorare sul genere letterario (horror e thriller), per discutere delle paure più profonde degli adolescenti. Una nuova collana horror per le scuole medie con un genere molto apprezzato da ragazze e ragazzi.  
Luisella Marzaroli
26 Ottobre 2023

Dark – Io so chi è l’assassino

Il padre di Jim Hawkins, Hub, è scomparso. Suo figlio è distrutto dalla perdita e dal dolore: che cosa gli è successo? È morto o se n'è andato? Un giorno Ruth Rose, la figlia adottiva di Padre Fisher, il rispettabile e amatissimo pastore della comunità, capovolge la vita di Jim. "Fisher ha ucciso tuo padre" gli dice. Tuttavia, Ruth Rose è nota per essere una ragazza violenta, stramba e un po' pazza. Che lo stia facendo solo per odio nei confronti di Fisher? O forse davvero si immagina le cose? Jim Hawkins prova a ignorarla, ma il sospetto si insinua in lui e lo spinge a indagare, avvicinandolo sempre di più al pericolo... Perché leggerlo in classe Per lavorare sul genere letterario (horror e thriller), per discutere delle paure più profonde degli adolescenti. Una nuova collana horror per le scuole medie con un genere molto apprezzato da ragazze e ragazzi.  
Luisella Marzaroli
26 Ottobre 2023