Skip to main content

Scopri il libro

,

Vola come una farfalla

La quasi-biografia di Alessia Maurelli, capitano della squadra di ginnastica ritmica delle "Farfalle".

La ginnastica ritmica è sempre stata la passione di Vittoria, ma negli ultimi tempi hanno iniziato a farsi strada i dubbi. Gli allenamenti sono sempre più duri, in squadra è appena arrivata la bravissima e scontrosa Sabrina e hanno iniziato ad accadere cose strane: specchi rotti, inquietanti segni rossi sull’armadietto, incubi ricorrenti che non la fanno dormire tranquilla. “Vola come una farfalla, graffia come una tigre” recita il suo diario. Così Vic stringe i denti e cerca di prepararsi al meglio per ogni gara. Ma nel frattempo si affida alle indagini della sua amica e compagna di squadra Lucia, che la porteranno a incontrare un’ex ginnasta che sa qualcosa della precedente allenatrice di Sabrina, la terribile Arina.

Tra allenamenti con cerchio, palla, clavette e nastro, gare all’ultimo respiro e un tocco di suspense, un romanzo per raccontare uno sport appassionante che si distingue per l’eleganza delle sue atlete, senza nasconderne le ombre e le difficoltà.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare ai ragazzi dei valori dello sport.
  • Per affrontare insieme temi come la determinazione nel perseguire i propri obiettivi, lo spirito di squadra, i sacrifici fatti in nome di una passione.

Autore

Alessia Maurelli

Alessia Maurelli, capitana della squadra Nazionale italiana di ginnastica ritmica di cui fa parte dal 2014, Aviere Capo del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare, è stata bronzo olimpico a Tokyo 2020 e pluricampionessa del mondo e d'Europa, affermandosi tra gli sportivi italiani più medagliati di sempre.

Giovanni Seltralia

Giovanni Seltralia, nato a Lecco e cresciuto in Brianza, è insegnante, musicista ed editor per diverse riviste del settore musicale.