L'infanzia e la giovinezza della prima donna italiana Premio Nobel per la medicina.
Rita è una bambina curiosa, le piace imparare, stupirsi di fronte alla imprevedibilità della vita ed esplorare la natura assieme al fratello Gino e alle sorelle Nina e Paola. La sua determinazione le permetterà di frequentare Medicina e di continuare a sperimentare anche di nascosto, in fuga da un mondo invaso dalla guerra e dai suoi orrori.
L’incredibile storia della giovane Rita Levi-Montalcini, prima e unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Medicina: il tenero racconto della sua infanzia, testimoniato dalle lettere e dalle foto di famiglia, la passione vibrante per lo studio e la ricerca, sullo sfondo dei grandi eventi del Novecento.
Perché leggerlo in classe
- Per conoscere la vita di una delle scienziate più straordinarie di sempre, una biografia di ispirazione per tutti: a dieci anni dalla morte dell’illustre scienziata e Premio Nobel per la medicina, la storia di Rita Levi-Montalcini raccontata dalla nipote Piera Levi-Montalcini, erede morale della zia, colei che l’ha accompagnata a Stoccolma a ritirare l’ambito premio.