Skip to main content

Scopri il libro

The Giver. Il messaggero

Quando si chiudono i confini, solo pochi coraggiosi possono varcarli!

Da sei anni Matty vive al Villaggio, dove è cresciuto sotto la guida dell’uomo cieco chiamato il Veggente. Ma la comunità sta cambiando: tra i generosi abitanti che da sempre accolgono perseguitati e derelitti inizia a serpeggiare l’egoismo, portandoli alla drastica decisione di chiudere il confine. Il ragazzo è l’unico in grado di addentrarsi nell’insidiosa Foresta per diffondere il messaggio alle altre comunità prima che sia troppo tardi. Finché anche la Foresta, una volta amica, gli si rivolta contro e Matty dovrà ricorrere al suo dono: un potere capace di annientarlo o forse di salvare chi ama.


Perché leggerlo in classe

  • Tradotto in trenta lingue e acclamato dalla critica ufficiale, il primo volume della quadrilogia, The Giver è diventato un libro di culto in tutto il mondo, un classico contemporaneo da 11 milioni di copie. Trovi qui la recensione curata da Sara Allegrini, insegnante e autrice di La rete.

 

Autore

Lois Lowry

Nata nel 1937 a Oahu, nelle Hawaii, è una delle più acclamate scrittrici statunitensi per bambini e per ragazzi. Ha lavorato come fotografa e giornalista freelance e solo all'età di quarant'anni ha realizzato il suo sogno di diventare scrittrice, quando la morte prematura della sorella maggiore la spinse a scrivere il suo primo romanzo. Da The Giver, volume iniziale dell'omonima quadrilogia distopica pubblicata in Italia da Mondadori, seguito da La rivincita, Il messaggero e Il figlio, sono stati tratti un film (The Giver - Il mondo di Jonas, con i premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges) e un romanzo a fumetti.