Le mille sfumature della violenza sulle donne, raccontate da chi le ha vissute sulla propria pelle.
Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l’incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e, grazie alle loro domande, ricostruisce la sua storia e la sua lotta. Amani parte da ciò che ha vissuto sulla sua pelle (portata dalla famiglia nel suo paese di origine, la Siria, per un matrimonio combinato con un parente) e allarga lo sguardo ad accogliere la storia di tante altre ragazze e donne che in Italia hanno subito e continuano a subire violenza: violenza psicologica, verbale, economica, fisica, sessuale.
Nel suo precedente memoir, Siria mon amour, diceva: “Nella rassegnazione sta la sconfitta, non nel dolore della ribellione”.
Questo è un libro pieno di storie di ribellione, ma purtroppo anche di storie di dolore, di donne che non sono riuscite a uscire dalla gabbia, a volte dorata e a volte troppo buia, della loro famiglia o di un amore soffocante. È per loro che Amani El Nasif ha scritto queste pagine, per ricordarle e anche per darci gli strumenti per riconoscerle e aiutarle.
Perché leggerlo in classe
- Per raccontare quali sono le diverse sfumature della violenza contro le donne e per trovare strategie migliori affinché le nuove generazioni se ne affranchino definitivamente.