100 donne straordinarie che hanno cambiato la storia, 100 favole per sognare in grande.
C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… Esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Perché leggerlo in classe
- Attraverso 100 brevi storie, i ragazzi hanno la possibilità di conoscere le grandi sfide accettate da queste donne, i loro importanti viaggi alla ricerca della conoscenza, le grandi avventure che hanno intrapreso.
- Una opportunità per riflettere su temi come la determinazione, il coraggio, la fiducia in se stessi.
- La possibilità di confrontare storie anche molto diverse e quindi i differenti modi con cui si possono affrontare le situazioni per raggiungere i propri obiettivi.
Materiali didattici
I percorsi di approfondimento sono stati ideati da Francesca Cavallo ed Elena Favilli – con il contributo di Andrea Wlodarczyk, artista ed educatrice – per aiutare insegnanti e genitori a trarre il massimo da questo volume.