Il longseller di Deborah Ellis sulla condizione delle donne in molti paesi del mondo.
Protagonista del romanzo di Deborah Ellis è la ribelle Parvana: afghana, ha undici anni e, come tutte le donne sotto il regime talebano, non è libera di girare da sola. Finché, dopo l’arresto del papà, decide di vestirsi da uomo e uscire di casa per provvedere alla sua famiglia.
Un racconto duro, di una vita immaginata ma basata sulla reale condizione di molte donne. Un racconto di privazioni e di diritti negati. Ma anche un racconto di coraggio e di speranza, che invita a lottare sempre per la propria libertà, con determinazione ma mai con violenza, come ricorda, potente, la chiusura affidata al poeta mistico Rumi: “Alza le tue parole, non la voce. È la pioggia che fa crescere i fiori, non il tuono.”
Perché leggerlo in classe
- Un libro per affrontare con i ragazzi il tema purtroppo molto attuale della drammatica condizione delle donne di molti paesi del mondo.
- Dello stesso titolo è disponibile anche la graphic novel, adatta ad avvicinare i ragazzi a un tema complesso attraverso il linguaggio semplice del fumetto.