Skip to main content

Scopri il libro

,

Sei un universo

Le regole da seguire per realizzare i propri sogni e aspirazioni, parola di scienziata.

Oggi stiamo assistendo a una nuova conquista dello spazio, che non è solo quello che ci sveleranno le prossime missioni spaziali. Oggi le ragazze si preparano alla conquista dello spazio che tradizionalmente è stato appannaggio unicamente maschile, quale la tecnologia, la politica, la comunicazione. Per affermarsi in questi settori serviranno S tima di sé, P reparazione, A mbizione, capacità di C ollaborare, tre E lementi essenziali e un vivo S pirito d’iniziativa. Ma più di tutto, nonostante spesso si senta dire che “non è cosa per le ragazze”, servirà ricordare a voi stesse che siete capaci e che, se determinate, potete ottenere tutto ciò che volete.


Perché leggerlo in classe

  • La storia di Amalia Ercoli-Finzi insegna che anche le bambine possono appassionarsi di scienza e tecnologia, e impegnarsi nonostante i pregiudizi.

Autore

Amalia Ercoli Finzi

Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. È consulente della NASA, dell'ESA e dell'ASI ed è tra i Principal Investigator della Missione Rosetta, che porta con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa lontana 500 milioni di chilometri dalla Terra. Portano il suo nome un asteroide e il modello terrestre del rover che toccherà il suolo di Marte intorno al 2030.

Elvina Finzi

Elvina Finzi, classe 1976, doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all'ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare. Oggi lavora presso il più grande produttore di lenti e occhiali al mondo. Ci vede chiaro sull'importanza di ambire a una reale parità di genere, tant'è che è stata anche nominata consigliere di amministrazione di due grandi aziende italiane. È mamma di due bambine.