Dall'autrice vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022.
In una casa ai bordi di una città mitica, circondata da un giardino dove lo scirocco scompiglia i fiori di oleandro e le chiome degli agrumi, c’è un antico camino. E lì, fermo davanti a quel camino spento, c’è Antonio, un bambino in attesa del ritorno della madre, partita per proteggere il suo amore più grande: la Natura minacciata dagli uomini. Mentre aspetta, scende dalla cappa una bambina misteriosa, con i capelli rossi come un piccolo fuoco e il viso pieno come la luna. È Scintilla. Da quel momento, se i pomeriggi afosi Antonio li trascorre con il padre capace di leggere il cielo, la zia dagli occhi viola come Liz Taylor e il nuovo cugino con una storia amara alle spalle, le notti piene di stelle diventano il segreto teatro d’incontro tra lui e la bambina di fuoco. Tra giochi e risate, “Scintiduzza” accenderà nel cuore di Antonio scintille di felicità, mostrandogli quello che nessun bambino può vedere ma tutti giocano a immaginare: un pezzettino di futuro. Un romanzo in cui le magiche intuizioni di Nadia Terranova si arricchiscono delle illustrazioni inconfondibili di Mariachiara Di Giorgio.
Nel 2022 Nadia Terranova ha vinto con IL SEGRETO anche il PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI nella categoria 8+.
Perché leggerlo in classe
-
Una storia che esplora i legami familiari, la difficoltà nel comunicare le proprie emozioni e la bellezza di instaurare i rapporti, con un pizzico di realismo magico.
-
Un libro in cui la prosa poetica dell’autrice e le illustrazioni immaginifiche di Mariachiara Di Giorgio si rincorrono tra le pagine, fino a intrecciarsi in una storia sospesa tra sogno e realtà.
- Nadia Terranova è autrice che ha ricevuto molti riconoscimenti ed è tradotta in molti Paesi. Una studiosa appassionata della letteratura per l’infanzia, una voce affermata e sensibile.