Aiutare chi si ama può diventare un’avventura piena di scienza, poesia e sorrisi.
Tito vive sul lago d’Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l’universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto – ma proprio tutto – in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione…
Vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 (categoria 8+).
Perché leggerlo in classe
- Tra stelle, scacchi e nuovi amici, una storia di crescita dolce e ironica, che commuove e diverte al tempo stesso, per raccontare la forza dell’amicizia e la fiducia negli altri come chiavi per affrontare le verità più difficili.
- Alessandro Barbaglia è un libraio di Novara molto attivo con letture e laboratori per bambini e ragazzi; già apprezzato autore per adulti, questo è il suo primo romanzo per ragazzi.