Uno dei personaggi più ribelli di Astrid Lindgren, la mamma di Pippi Calzelunghe.
Ronja, unica e amatissima figlia di Lovis e del brigante Mattis, vive felice nella rocca di famiglia e scorrazza libera nella foresta, dove i pericoli sono molti. Ma lei sa di dover stare attenta soprattutto ai nanigrigi, alle strigagne e ai briganti di Borka, il nemico giurato di suo padre. Perciò, quando fa amicizia con Birk, suo coetaneo e figlio di Borka, alla rocca succede un pandemonio. Ronja e Birk non possono essere amici… a meno che non prendano una decisione drastica: mandare tutti affampippolo e scappare di casa. L’estate è meravigliosa e piena di avventure, ma cosa succederà con l’arrivo dell’inverno? Mattis riuscirà ad accettare che Ronja e Birk siano amici? E tornerà a rivolgere la parola alla sua adorata bambina?
Perché leggerlo in classe
- Per imparare che l’amicizia può essere una forma di lotta sovversiva.
- Perché Astrid Lindgren, oltre a Pippicalzelunghe, ha raccontato altri personaggi indimenticabili. Ronja è uno di questi.
- Un classico contemporaneo in una nuova veste: con le illustrazioni dello Studio Ghibli, conosciuto in tutto il mondo per i suoi film di animazione.