Skip to main content

Scopri il libro

Rim e le parole liberate

Un'avventura comica e spaventosa, in bilico tra Rodari e Philip Pullman, tra Toti Scialoja e Roald Dahl.

Provate a immaginare un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato. Un mondo in cui soltanto i ricchi possono permettersi il lusso di usare termini strani e complicati, nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri.

Un mondo in cui molte cose non le potete dire, semplicemente perché non avete le parole per farlo. Questo è il mondo di Rim, una ragazzina curiosa che, come gli altri abitanti del suo villaggio, neanche sospetta che le cose possano andare diversamente. Tutto però cambia quando si imbatte in un bizzarro vecchietto vestito di stracci e senza denti. Si chiama Witzold e sta per trascinarla in un’avventura incredibile.

Tra cocomeri giganti, potenti stregoni e formule magiche, Rim scoprirà quale terribile segreto si nasconde nel passato del suo regno e nella torre più alta del castello. Ma soprattutto incontrerà tante, tantissime parole, a partire dalla più importante di tutte: libertà.


Perché leggerlo in classe

  • Per insegnare in modo originale l’importanza e il valore delle parole e della libertà.


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Maddalena Vaglio Tanet

Maddalena Vaglio Tanet è nata a Biella nel 1985 e delle parole, tutte quante, non potrebbe proprio
fare a meno. Per questo ha studiato Letteratura all'Università di Pisa, alla Scuola Normale e alla Columbia University e oggi lavora come scout letteraria.
Ma le parole non ama solo leggerle, le usa anche per scrivere libri e poesie.
Con Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli, 2020) è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e con Casa Musica (Raum Italic, 2022) ha vinto il Premio Orbil. Tornare dal bosco (Marsilio, 2023) è stato tradotto in molte lingue ed è entrato nella dozzina del Premio Strega.