Skip to main content

Scopri il libro

Quarta elementare

In prima mocciosi, in seconda gatti, in terza angeli e in quarta... RATTI!

Morton è finalmente in quarta elementare, la classe dei “ratti”, cioè dei ragazzini ormai grandi (o quasi) che non sono più gli angioletti della loro maestra. Ma è proprio indispensabile fare i bulli, rubare la merenda ai più piccoli o terrorizzare le bambine? Morton è un po’ incerto, ma alla fine si lascia convincere e tenta di comportarsi da autentico ratto…


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che parla di scuola, bullismo, amicizia.
  • Jerry Spinelli è uno degli autori per ragazzi più prolifici e amati, definito dal New York Times un poeta: «Nessun autore riesce come lui a guidare i personaggi e i lettori verso un futuro fatto di sfide e ostacoli, ma con grande comprensione.»

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Jerry Spinelli

Jerry Spinelli è nato nel 1941 a Norristown (Pennsylvania) da una famiglia di origini italiane.
All'inizio della carriera ha scritto per adulti, ma presto si è accorto che il suo pubblico preferito sono i bambini e i ragazzi. Il rispetto delle differenze e una forte critica al conformismo, all'omologazione culturale e al mito del successo sono i temi di fondo delle sue opere, tra cui ricordiamo: Per sempre Stargirl, La schiappa, Misha corre, La figlia del guardiano, tutti pubblicati in Italia da Mondadori.
Ha vinto moltissimi premi in tutto il mondo, tra i quali la Newbery Medal, il Golden Kite Award e, in Italia, il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia.