Skip to main content

Scopri il libro

Perché studiare filosofia (non) è noioso. Ora buca

Le materie scolastiche spiegate così sono tutta un’altra cosa!

Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell’ora, ma… manca il prof? ORA BUCA! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati…

Ma se come supplente dovesse arrivare un’insegnante d’eccezione, pronta a raccontare la bellezza della propria materia?
È ciò che fa Maura Gancitano in queste pagine, svelando il valore inestimabile della filosofia. La materia infatti si può ritrovare alla base di ogni disciplina, e per questo esistono tanti insegnamenti filosofici: la filosofia della medicina, del linguaggio, dell’architettura e anche dell’intelligenza artificiale.

L’autrice suggerisce inoltre alcune pratiche filosofiche per riflettere su se stessi, perché solo in questo modo è possibile davvero crescere. Ecco che così, all’improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!


Perché leggerlo in classe

  • Per avere un punto di vista inedito sulle materie scolastiche, per uscire un po’ dagli schemi della lezione frontale e trovare la propria strada futura.

 

Autore

Maura Gancitano

Maura Gancitano classe 1985, si è laureata in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Insieme al marito Andrea Colamedici ha creato Tlon, un progetto di divulgazione culturale che è anche una casa editrice. Ha ideato diversi podcast, tra cui Pensare Europeo, che vede la collaborazione del Parlamento Europeo. "Vanity Fair" Italia, Francia e Spagna l'hanno inserita nella lista "Generazione futuro", tra gli artisti, attivisti e pionieri che stanno disegnando il futuro dell'Europa. Fra i suoi libri, ricordiamo Specchio delle mie brame (Einaudi, 2022).