Skip to main content

Scopri il libro

Non mi piace scrivere

Attenzione: anche le penne si ribellano agli scolari birbanti!

Per Samuele la cosa più noiosa al mondo è stare seduto al banco a scrivere. Davanti al foglio bianco cerca di concentrarsi, pensa e ripensa, ma le idee giuste non gli vengono mai. L’unica cosa che riesce a fare è guardarsi un po’ intorno e smangiucchiare la biro. Ma questa all’improvviso si ribella e comincia a scrivere da sola…


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che avvicina i bambini alla scrittura in modo naturale e divertente.
  • Un libro che ha il pregio di fornire delle tappe per affrontare la tecnica compositiva e le regole pratiche dello scrivere, senza escludere nessuno.
  • Un libro ad Alta Leggibilità, che risulta quindi fruibile a tutti e adatto per la lettura a scuola anche per chi presenta qualche difficoltà nell’accedere al testo scritto.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Miriam Dubini

Miriam Dubini è stata una scrittrice italiana, conosciuta soprattutto per i suoi numerosi libri per bambini. Laureata in semiotica con una tesi sulle fiabe, ha cominciato poi a scrivere, dedicandosi parallelamente ad altre attività come le collaborazioni con il teatro ragazzi, con Disney nell'ambito della narrativa e dei fumetti e con Ambra Orfei per la drammaturgia di spettacoli circensi.