Skip to main content

Scopri il libro

,

Mistero sul set

Un giallo sul set di "Vacanze romane".

Roma, anni Cinquanta. Quando la zia Dora le propone di lavorare con lei come truccatrice a Cinecittà, a Flora sembra di sognare. E il primo set è addirittura quello di Vacanze romane: palazzi sontuosi, abiti da favola, gioielli scintillanti… Peccato che qualcuno rubi una spilla preziosissima da un costume di Audrey Hepburn, e che a essere sospettata sia proprio la zia Dora. Flora deve trovare il vero colpevole, ma potrà fidarsi dell’elegante Louis o del borgataro Vittorio, così pronti a offrirle il loro aiuto? A Cinecittà la finzione è d’obbligo: difficile capire chi mente e perchè.


Perché leggerlo in classe

  • L’ambientazione originale nella Roma di Cinecittà e della Dolce Vita: accanto a personaggi di finzione si muovono icone del grande schermo come Audrey Hepburn e Gregory Peck.
  • Un giallo tutto italiano, sia per scrittura che per ambientazione.
  • Un genere letterario che appassiona i ragazzi.

Autore

Janna Carioli

Janna Caroli vive fra Bologna, Roma e l'Isola d'Elba. Ha viaggiato e fatto tanti mestieri: ragioniera, cantante, barista, maestra, giornalista, organizzatrice di grandi concerti. Mentre cambiava mestiere, città e lingua, scriveva canzoni, articoli, libri per ragazzi e per adulti, testi per la radio, il teatro e la televisione. Attualmente è autrice di La Melevisione. Le piace ascoltare chi racconta e a sua volta raccontare. È felice quando ha un foglio bianco davanti. Per Mondadori ha già pubblicato I sentimenti dei bambini, I difetti dei grandi (I Sassolini Oro), Il guerriero di Annibale (I Sassolini Blu).

Luisa Mattia

Luisa Mattia ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi, tradotti anche all'estero. Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen come miglior scrittrice. Autrice televisiva e sceneggiatrice per Melevisione e per L'Albero Azzurro, è ideatrice di Calzino, un programma Rai Ragazzi, e della serie animata Nefertina sul Nilo, della quale è anche autrice. Scrive per il teatro. Con Il Battello a Vapore ha già pubblicato Elias e il pescecane, Il ritorno di Achille e Mistero sul set (con Janna Carioli).