Skip to main content

Scopri il libro

Mamma, stai calma!

Il libro del creator da quasi 1M di follower che ha scardinato i tabù su adozione, razzismo e integrazione.

Storie a colori di una famiglia in bianco e nero, scritto da Arnold Cardaropoli insieme alla sua famiglia.

Mi chiamo Arnold, sono stato adottato e sono un italiano vero o, meglio, un italiano nero. In questo libro, oltre a me, conoscerete mamma, papà, nonna Maria e i miei fratelli..

Uè, Arnoldì, e perché non ci presenti già? Ti aiuto io! Sono Pina, sono nata in provincia di Benev…

Mamma, stai calma! Avremo tutto il tempo (pure per raccontare di quella volta alla basilica di Loreto). Stavo proprio dicendo che in queste pagine parlerò, anzi, parleremo della nostra famiglia in bianco e nero, dell’incontro arricchente – e sfiancante, ve lo dico – tra la cultura in cui mio fratello Micheal e io siamo nati e quella che ci ha accolti, delle sorprese che l’arrivo di Aurora ci ha riservato, insomma: dell’esperienza di affido e di adozione in casa Cardaropoli.

E se è vero che le belle storie lavorano sotto pelle nelle persone con cui le condividiamo… vi regaliamo la nostra, sperando possa contribuire al cambiamento. Perché, come direbbe nonna Maria con uno dei suoi mille detti: “A goccia a goccia si scava la roccia”.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di affido, adozione, razzismo e integrazione, tutti temi attualissimi, qui affrontati con un piglio accessibile e ironico;
  • Per ragionare sul tema della famiglia e della presenza di figure positive nelle nostre vite.

Guarda qui il video di Arnold e sua mamma che parlano del libro.

Autore

Arnold Cardaropoli

Arnold Cardaropoli è nato in Ghana e cresciuto a Castellarano. Ha studiato economia e marketing internazionale e oggi lavora come social media manager. Grazie all'ironia che l'ha sempre contraddistinto, il suo profilo TikTok, Arnold & Family (@4rnol4), con la mitica mamma Pina, papà Rito, i fratelli Micheal e Auri, la princess di casa, e la fantastica nonna Maria, parla ogni giorno a centinaia di migliaia di follower. Tra risate, milioni di visualizzazioni e veracità campana, l'obiettivo è uno solo: raccontare affido, adozione, famiglia e integrazione in maniera divertente e accessibile a tutti!