Skip to main content

Scopri il libro

L’esploratore

Uno straordinario romanzo di avventura, vincitore del prestigioso Costa Award.

Mentre sorvola la Foresta Amazzonica, un piccolo velivolo precipita per un malore del pilota. I quattro ragazzini a bordo sono illesi. Presto si rendono conto di essere soli: non ci sono adulti nei paraggi, nessuno a cui chiedere aiuto. Sta a loro trovare di che nutrirsi e proteggersi. Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica un misterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata. Il viaggio è più travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una città abbandonata. Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano, che cominciano a chiamare l’Esploratore. Ma questo sarà solo l’inizio della loro incredibile avventura!


Perché leggerlo in classe

  • Una grande autrice che, attraverso una emozionante avventura, parla ai ragazzi di temi profondi, legati alla natura umana, quali l’amore e la perdita.

 

Autore

Katherine Rundell

Katherine Rundell è una scrittrice inglese bestseller e pluripremiata. È inoltre ricercatrice e insegnante all'università di Oxford, dove si occupa di letteratura rinascimentale. Con Rizzoli ha pubblicato Sophie sui tetti di Parigi (vincitore nel 2014 del Blue Peter Book Award, del Waterstones Children's Book Prize e nel 2015 del Prix Sorcières),La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017), Il Natale di Teo, Capriole sotto il temporale (finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019), Racconti della giungla, L'esploratore (vincitore del prestigioso Costa Children's Book Award 2017), Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio, I ladri di New York e Una zebra in fuga. Suo è anche il saggio Il catalogo degli animali inestimabili (Utet, 2023).