Skip to main content

Scopri il libro

Le mirabolanti avventure di Elisabeth a Parigi

"Sophie sui tetti di Parigi" incontra "La bambinaia francese" in un romanzo ricco di immaginazione.

Una grande avventura dal sapore classico, un inno al coraggio e all’amicizia, tra le luci e le ombre della folle Parigi degli anni Venti.

Francia, 1920. Dopo essere fuggita dall’orfanotrofio, la giovane Élisabeth arriva a Parigi con tra le mani solo il suo coraggio, una fotografia dei genitori e un indirizzo, rue Marbeuf. Trovato rifugio in una stanzetta all’ultimo piano di un signorile palazzo infestato dagli Schmoll – creaturine malefiche che si nutrono dell’infelicità degli uomini -, Élisabeth, per non farsi scoprire dagli altri inquilini, impara a dormire di giorno e a esplorare le strade della capitale di notte.

Aiutata da due clochard zoppicanti, un tagliagole dall’occhio guercio, un piccolo fantasma, un tassista russo, un condannato a morte e poeti, scrittori e ballerini strambi e scapestrati, Élisabeth si metterà sulle tracce dei suoi genitori, vivendo avventure mirabolanti. Più si addentrerà nella ricerca, più si troverà circondata da una nuova, improvvisata, irresistibile famiglia.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia ambientata nella Parigi degli anni ’20 con un pizzico di realismo magico e ricco di avventura.

 

Autore

Vincent Cuvellier

Vincent Cuvellier è nato a Brest nel 1969. Da piccolo amava passeggiare per le strade della sua città e riposarsi in riva al mare. A diciassette anni scrisse un libro, che vinse il premio del Giovane Scrittore. Da allora ne sono seguiti altri, tutti per bambini e ragazzi. Ora vive a Bruxelles e ha due figli.