Skip to main content

Scopri il libro

,

Le grandi domande sul futuro

Una nuova serie per provare a dare risposta alle domande dei preadolescenti.

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché sono nato? E perché, crescendo, diventa tutto più complicato? Cosa vuol dire diventare grandi? Da grande sarò felice? Se volessi diventare un influencer? Che cosa c’è dopo la morte?


Perché leggerlo in classe

  • Per capire quanto sia importante ritagliarsi un momento per riflettere su di sé e su ciò che ci circonda, uno strumento di analisi utile a instaurare relazioni più vere anche con i compagni di classe, una bussola per muoversi sul terreno accidentato di tutti i giorni.

Autore

Zita Dazzi

Milanese di nascita, cresce a Roma fino ai 14 anni. Frequenta il liceo Parini a Milano, per poi laurearsi in Scienze Politiche a New York. Dopo aver lavorato per la Rai e per radio Popolare diventa giornalista di Repubblica. Negli anni ha pubblicato con diverse case editrici e ha vinto molti premi, sia in ambito giornalistico che in ambito letterario.

Gino Rigoldi

Don Gino Rigoldi è nato a Milano il 30 ottobre 1939. A 13 anni ha cominciato a lavorare come operaio in una piccola azienda di apparecchiature elettriche e a 18 anni è entrato nel seminario di Venegono. Ordinato prete nel 1967, nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell'Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria, incarico che tuttora esercita. Nel dicembre 1973 fonda, e da allora ne è il presidente, l'associazione Comunità Nuova onlus, che promuove la crescita personale e sociale delle persone, in particolare giovani, che si trovino in stato o a rischio di emarginazione o che siano privi dei mezzi per sviluppare il proprio progetto di vita. Da allora ha fondato l'associazione Bambini in Romania onlus, ha lanciato un progetto di housing sociale "Abit@giovani" e nel 2014 ha ricevuto la laurea Honoris causa dall'Università degli Studi di Milano in "Comunicazione pubblica e d'impresa". Nel 2015 nasce la Fondazione Don Gino Rigoldi con l'obiettivo di dare continuità alle idee e ai principi che sempre guidano don Gino nell'incontro con le persone, in particolare con i giovani e con chi li affianca per ruolo e professione.