La pace... siamo noi! E proprio noi dobbiamo coltivarla ogni giorno con piccoli gesti di accoglienza, collaborazione, rispetto per sé e per gli altri, solidarietà…
La maestra di Ben e Trappy chiede aiuto a Geronimo perché, da quando è scoppiata la guerra, ragazze e ragazzi sono molto turbati e lei non sa come affrontare il problema. Geronimo allora ha un’idea: tutti insieme dovranno creare un numero speciale dell’Eco del Roditore dedicato alla pace, per diffondere consapevolezza, impegno, speranza e armonia.
Alunne e alunni diventano così “inviati speciali per la pace” alla ricerca di notizie e testimonianze che aiutino a raccontare che cos’è la pace: una partita di basket sarà l’occasione giusta per parlare di rispetto, una merenda porterà invece l’attenzione sul concetto di solidarietà e collaborazione, mentre una cagnolina da accudire diventerà un esempio di accoglienza e impegno… Alla fine i giovani inviati capiranno che ognuno può fare tanto per rendere il mondo un posto migliore, a seconda delle sue disponibilità e capacità. Perché LA PACE SIAMO NOI!
Collegato al libro un grande progetto rivolto a scuole e famiglie: clicca qui per scoprire… MI PIACE FARE PACE!
Perché leggerlo in classe
- Un libro adatto alla lettura collettiva, per parlare di pace in famiglia e a scuola.
- Una storia che offre esempi concreti per diffondere consapevolezza, impegno, speranza e armonia!