Un'estate in cui tutto cambia, un primo amore tutto da scoprire.
Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, che lei chiama il Giorno in cui Ho Toccato il Fondo. Finora ha sempre passato le sue vacanze in montagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica. Quest’anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in una città di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto.
Si preannuncia un’estate da dimenticare, ma un pomeriggio tutto cambia, quando Viola si imbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventare i suoi nuovi amici. Tra loro c’è anche l’indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nascondere molti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola ad affrontare le sue più grandi paure.
Perché leggerlo in classe
- Un romanzo con protagonisti comuni, un primo amore come tanti, una storia in cui tutti gli adolescenti si identificheranno. Perché anche la normalità può sorprendere.
- Marco Magnone, coautore della fortunata saga di Berlin, è qui al suo esordio nel romanzo di formazione realistico.