Skip to main content

Scopri il libro

La figlia dell’arcobaleno

Essere ragazze in Afghanistan: una storia di tenacia, amicizia e speranza.

«Un’occasione così è una fortuna. E poi non sarà per sempre». Questo dice la mamma di Obayda prima di tagliarle i capelli, trasformandola in una bacha posh, una bambina che indossa i pantaloni e risolve i problemi della famiglia. Superate le prime difficoltà, Obayda scopre che essere maschi offre molti vantaggi nelle zone rurali dell’Afghanistan: allontanarsi da casa, giocare in strada, arrampicarsi sugli alberi. Ecco perché, quando è il momento di tornare a essere una femmina, Obayda decide che anche una leggenda, quella secondo cui passare sotto l’arcobaleno può trasformare le ragazze in ragazzi, è qualcosa a cui aggrapparsi. A tutti i costi.


Perché leggerlo in classe

  • Per conoscere un Paese lontano e approfondirne gli aspetti culturali e sociali, nonché la vita di ragazzi e ragazze.
  • La condizione della donna e la questione dell’uguaglianza in realtà diverse dalla nostra: temi divenuti ancora più attuali dopo i drammatici avvenimenti in Afghanistan nell’estate 2021.

Materiale didattico

Scarica le schede di approfondimento e riflessione

Autore

Nadia Hashimi

È nata a New York da genitori afghani, emigrati in America nei primi anni Settanta, ed è cresciuta circondata da una numerosa famiglia che ha tenuto viva la cultura del paese d'origine. Nadia oggi vive in Maryland con il marito e due figli, e di professione fa la pediatra. Ha esordito con il romanzo Due splendidi destini (Piemme, 2015), che è stato un successo del passaparola, elogiato tra gli altri anche da Khaled Hosseini. Quando la notte è più luminosa è il suo secondo romanzo, accolto con uguale entusiasmo dai suoi numerosi lettori. Nadia è attualmente al lavoro sul terzo romanzo.