Skip to main content

Scopri il libro

La banda dei supersonici

Cinque bambini un mistero e un'estate piena di avventure perfetta per tutti i fan di Enid Blyton

Il ritorno di Stefania Bertola alla letteratura per ragazze e ragazzi

Questa è una storia ambientata in una piccola città italiana nel 1963. Dentro ci troverai Beppe, che non ha mai conosciuto il suo papà, e siccome è davvero stufo di aspettare, decide di andare a liberarlo personalmente dai pirati che l’hanno rapito. Per farlo, fonda la Banda dei Supersonici, insieme ad Anna, Marcello e Giuliana. Oltre a loro incontrerai anche il piccolo Mirko, che non è ancora un vero Supersonico, ma chissà, magari un giorno… I cinque si preparano a partire per la loro missione cimentandosi in altre coraggiose imprese: rapiscono (e restituiscono) il gatto della signorina Sclopis, ma soprattutto danno la caccia alla misteriosa Belva Feroce che terrorizza l’intera città! Il tutto senza farsi beccare dal temutissimo Commendatore, né dal suo spaventosissimo cane Ringhio, e cercando di scoprire il segreto della silenziosa Lorelei, una bambina che compare magicamente ogni volta che la banda si trova in pericolo…


Perché leggerlo in classe

  • Una storia di mistero, avventura e amicizia, da una delle penne più amate del panorama letterario italiano.

 

Autore

Stefania Bertola

Stefania Bertola è nata a Torino. Vive non lontano, ha un solo marito ma tre figlie, tre gatti, e tre nipoti. Ha scritto un bel po' di libri, il primo si intitola Luna di Luxor (Longanesi, 1989) e l'ultimo Vento da est (Einaudi, 2023). Il suo preferito tra tutti quelli che ha pubblicato è Il primo miracolo di George Harrison (Einaudi, 2010), in cui compaiono il cane Spigola, il gatto Tigrino, Porporina, La Mano Misteriosa e altri personaggi interessanti.
Ha scritto un libro per giovani adulti, Solo Flora (Feltrinelli, 2016), pieno di fate, streghe e con qualche vampiro.
Il suo lavoro principale però è quello di traduttrice: ha tradotto una quantità di autori, anche roba seria tipo Philip Roth. In questo momento si dedica soprattutto a una autrice e a un autore: Sophie Kinsella e Neil Gaiman.