Un nuovo classico per i lettori di David Almond e Patrick Ness.
Con il padre riparatore di fari e la madre biologa marina alla ricerca dello squalo della Groenlandia, Julia si ritrova a vivere una magica estate su una remota isola delle Shetland. Ma presto la determinazione della madre si trasforma in ossessione, e Julia è costretta a esplorare abissi oscuri e profondi. Come un faro che brilla anche nelle notti più buie, l’amicizia con Kin le illuminerà la via per riemergere dal caos.
«Un romanzo straordinario che parla di madri e figlie, di discriminazioni e bullismo, ma anche di amore, forza e speranza.» Katherine Rundell
«”Julia e lo squalo” è profondo, travolgente e vero. Un classico, dalla prima all’ultima pagina.» Eoin Colfer
«Un viaggio ricco, coinvolgente e meraviglioso, dalle profondità più buie dell’animo alla speranza più luminosa.» Sophie Anderson
Perché leggerlo in classe
- Una storia toccante ed emozionante che affronta in maniera delicata temi difficili ma importanti in maniera poetica e quasi onirica: la relazione madre-figlia, la malattia mentale, il rapporto con la natura.
- Le sognanti illustrazioni in nero e giallo di Tom de Freston accompagnano in maniera esemplare la narrazione e il linguaggio poetico dell’autrice.