Uno dei classici più amati dalle ragazze e più consigliati anche dai booktoker.
Dopo aver trascorso un’infanzia difficile e un’adolescenza ancor più dura tra l’istituto di Lowood e la casa di ostili parenti, la giovane orfana Jane Eyre riesce finalmente a trovare un impiego modesto ma dignitoso. Lavora come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall, dove dovrà occuparsi dell’educazione della piccola Adèle, pupilla del misterioso signor Rochester. I caratteri indipendenti e intelligenti di Jane e Rochester si trovano, si scontrano e infine si intrecciano: tra i due nasce una storia romantica e tormentata… finché la scoperta di un oscuro segreto che si cela tra le antiche mura del castello non costringerà Jane a fuggire per trovare la libertà e una sistemazione presso la scuola per ragazze del reverendo Rivers. Ma sarà davvero la fine del loro amore? Jane Eyre è il capolavoro gotico di Charlotte, la maggiore delle sorelle Brontë.
Perché leggerlo in classe
- Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio sono tra i classici più amati, che anche i booktoker più noti suggeriscono tra le letture imprescindibili.
- Un romanzo di acuta sensibilità psicologica che mette al centro l’emancipazione della donna, pervaso – forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile – da una sottile e perturbante sensualità.