Skip to main content

Scopri il libro

,

Io dico no agli stereotipi

Dieci parole per raccontare il mondo che ci circonda.

Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per comprendere le battaglie del femminismo e le trappole degli stereotipi di genere. Oggi una ragazza gode delle stesse opportunità di un ragazzo? Quanto siamo liberə di dire a quale genere sentiamo di appartenere? I corpi che non corrispondono a determinati modelli sono rappresentati e accettati nella nostra società? Con una scrittura limpida e coraggiosa, e il contributo di voci anticonformiste e attuali, Carolina Capria e Mariella Martucci ci mostrano come la lotta per la piena rappresentazione di tuttə sia quanto mai viva e necessaria. Perché tutte le persone hanno diritto a esprimere liberamente la propria identità e nessuno può scegliere al posto nostro chi dobbiamo amare.


Perché leggerlo in classe

  • Un titolo che fa parte della serie “Io dico no”: libri di estrema attualità che si propongono di raccontare a ragazze e ragazzi i temi più dibattuti al giorno d’oggi.
  • La scelta di dieci parole permette di focalizzare l’attenzione sulle questioni importanti che ruotano attorno al tema, osservandolo da più punti di vista, per avere una visione il più completa possibile.

Autore

Carolina Capria

Carolina Capria è nata a Cosenza nel 1980. Era Luglio, faceva
caldo e il sole profumava. È bravissima
nel memorizzare particolari insignificanti
di persone e situazioni, adora camminare
per chilometri e chilometri, ascoltare fatterelli,
ridere e fare la spesa. Da cinque anni
vive a Milano e passa le giornate inventando
e scrivendo storie (motivo per cui ritiene
di essere una delle persone più fortunate
del mondo).

Mariella Martucci

Mariella Martucci (Cosenza ) è un'autrice emergente. Ha frequentato il master in tecniche della narrazione della Scuola Holden di Torino. Vive a Milano e collabora a diverse serie per ragazzi (tra cui Tea Sisters), oltre a lavorare come sceneggiatrice per la televisione (Piloti, Camera Café). Traduce romanzi YA per Rizzoli e fumetti per Lizard.