Lo sguardo di un bambino sugli eventi legati alla Resistenza e dell’occupazione nazista.
Dove fanno il nido i ragni? L’unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce bene la radura nel bosco in cui si nascondono. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo paese. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo lì e nel resto d’Italia. Neppure Pin.
Il romanzo di bruciante intensità che ha segnato l’esordio di Italo Calvino.
Perché leggerlo in classe
- Un pezzo della nostra Storia, un romanzo sulla Resistenza in cui Calvino vuole “lanciare una sfida ai detrattori della Resistenza e nello stesso tempo ai sacerdoti d’una Resistenza agiografica ed edulcorata”.
- Una storia avvincente, con tanti personaggi vivi e originali e un protagonista coraggioso, che osserva con grande attenzione i fatti, ma anche le relazioni fra gli uomini.
Materiale didattico
Appositamente predisposte per la Scuola Secondaria di 1° grado, le SCHEDE DIDATTICHE comprendono attività di comprensione, analisi, riflessione e scrittura, favorendo non solo l’approfondimento dell’opera di Calvino, ma anche il confronto sui temi affrontati nel romanzo. Le schede contengono inoltre alcuni spunti legati all’Educazione Civica.