Skip to main content

Scopri il libro

Il pappagallo francese

Un pappagallo che sta zitto…? Forse deve trovare la parola giusta per lui!

Riki non vuole un cane o un gatto, come tutti i bambini, ma un pappagallo che sa parlare. Franci, però, se ne sta sempre zitto e il bambino non capisce perché. Poi un giorno il suo amico comincia a ripetere una parola che Riki non conosce: liberté; cosa vorrà dire?


Perché leggerlo in classe

  • Un racconto che aiuta a parlare dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, a capire in quale modo si possono affrontare e superare i momenti di tristezza.
  • Il pappagallo della storia offre l’occasione per parlare dell’importanza del rapporto con gli animali e del rispetto che meritano.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Lia Levi

Lia Levi è nata a Pisa e vive a Roma. Da bambina ha vissuto l'esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, prima con le Leggi razziali fasciste, poi con l'occupazione dei tedeschi in Italia. Si è salvata, insieme alle sorelle, trovando rifugio in un collegio di suore. Alla fine della guerra ha proseguito gli studi fino alla laurea in Filosofia. E, dopo una lunga carriera come giornalista, è ora tra le più affermate autrici italiane di romanzi per ragazzi e adulti. Con Il Battello a Vapore, tra gli altri, ha pubblicato: Un cuore da Leone, Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti e Dal pianto al sorriso. Nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani ha vinto il Premio Strega Giovani.