Skip to main content

Scopri il libro

Il mistero di Windeby

In un mondo in cui le differenze non sono tollerate, quanti pericoli sei disposto a correre?

Età del Ferro, villaggio di Windeby, Germania. Estrild, diversamente dalle sue coetanee che sognano un marito e dei bambini, vuole diventare una guerriera e si prepara, in segreto, alla cerimonia di iniziazione. Ad aiutarla c’è Varick, l’apprendista del fabbro che forgia le armi dei guerrieri: a causa di una malformazione, neanche lui può diventare un combattente, ma poco importa, perché il suo vero interesse è per l’anatomia umana e animale e il suo sogno è curare le persone. Ma in una società dura, incapace di tollerare qualsiasi differenza, sfidare regole antiche significa sfidare il destino e Varick ed Estrild con le loro ambizioni rischieranno ogni cosa… anche la vita.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia di ribellione e coraggio, ambientata in un’epoca lontanissima, e arricchita da riflessioni attuali sul nostro tempo.
  • Ispirata dall’importante ritrovamento a metà del secolo scorso di un cadavere mummificato di 2000 anni, Lois Lowry racconta la storia del misterioso bambino di Windeby, trasportando i lettori nell’Età del Ferro attraverso una miscela unica di non-fiction e narrativa in cui immagina le storie di una ragazza e un ragazzo che combattono per sopravvivere.

 

Autore

Lois Lowry

Nata nel 1937 a Oahu, nelle Hawaii, è una delle più acclamate scrittrici statunitensi per bambini e per ragazzi. Ha lavorato come fotografa e giornalista freelance e solo all'età di quarant'anni ha realizzato il suo sogno di diventare scrittrice, quando la morte prematura della sorella maggiore la spinse a scrivere il suo primo romanzo. Da The Giver, volume iniziale dell'omonima quadrilogia distopica pubblicata in Italia da Mondadori, seguito da La rivincita, Il messaggero e Il figlio, sono stati tratti un film (The Giver - Il mondo di Jonas, con i premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges) e un romanzo a fumetti.