Un'avventura da brivido per imparare a superare le proprie paure ma anche per parlare di passione per la musica classica!
A Castelteschio l’Orchestra Tenebrax è riunita da settimane sotto la guida del Conte Bacchettazzo Van der Viol, famosissimo direttore d’orchestra: la vittoria alla Gara di Serenate da Incubo sembra assicurata!
Ma a pochi giorni dall’esibizione, Madam Latomb si sloga un polso e non può più suonare il violino: il suo posto viene così preso da un (poco) volontario Geronimo! Ma Bacchettazzo è molto geloso del suo violino Stradivari quindi sottopone il povero giornalista alle Tre Prove del Violinista Perfetto… Sul più bello però, il prezioso Stradivari scompare: chi l’avrà rubato? Sarà proprio Geronimo a svelare il mistero, scoprendo il gemello di Bacchettazzo, Bacchettozzo, nascosto dietro un passaggio segreto che suona una melodia struggente proprio con lo Stradivari. Alla fine, i fratelli si riappacificano e l’Orchestra Tenebrax, con Geronimo a suonare lo Stradivari, si esibisce davanti al pubblico ottenendo un grande successo!
Perché leggerlo in classe
- Geronimo e la passione per il violino: un tema ideale per spiegare l’importanza dell’impegno per raggiungere i propro obiettivi!